PINK AMBASSADOR DI FONDAZIONE VERONESI, EDIZIONE 2023: ‘NIENTE FERMA IL ROSA, NIENTE FERMA LE DONNE’, IL MOTTO CHE RACCONTA LA STORIA DI CHI HA COMBATTUTO UN TUMORE

I nuovi team delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi, un gruppo sempre più numeroso di donne che corrono per dimostrare che la malattia non spezza le ambizioni e per raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.

Dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi lancia un appello a tutte le donne che hanno combattuto un tumore tipicamente femminile – ossia seno, utero, ovaio – per diventare Pink Ambassador con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima. Ogni anno il gruppo di Pink Ambassador cresce sempre di più e ad oggi è diventata una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore femminile. Per questa ragione Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di coinvolgere sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.

Ad oggi sono più di 800 le donne che hanno deciso di diventare Pink Ambassador, impegnandosi a raccogliere più di 550.000 euro, attraverso la piattaforma di crowdfunding Insieme, da destinare alla ricerca, per sviluppare nuove terapie sempre più efficaci, che riguardano sia la diagnostica che la cura personalizzata.

Per quest’anno sono 22 i gruppi delle nuove Pink Ambassador di Fondazione, presenti nelle città di: Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Torino, Verona, Padova, Trento, Reggio Emilia, Bologna, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Lecce, Catania, Palermo e Cagliari. Le Pink Ambassador selezionate per la nuova decima edizione del progetto sono impegnate in un intenso allenamento gratuito, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, permettendo così di prepararsi ad una mezza maratona nazionale per ricordare ancora una volta l’importanza della prevenzione e del finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza di cui, soprattutto in questo ultimo periodo, se n’è compresa la fondamentale necessità. Un team tecnico di specialisti, come allenatori, medici, nutrizionisti e psicologi guideranno le ambassador chilometro dopo chilometro.

Il progetto delle Pink Ambassador fa parte del macro progetto nazionale di Fondazione dedicato alla lotta ai tumori femminili, denominato Pink is good, che ogni anno finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Ogni anno, infatti, in Italia più di 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 11.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie. Dalla sua nascita Fondazione Umberto Veronesi ha sostenuto 305 eccellenti ricercatori e ricercatrici impegnati contro i tumori femminili e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio lo Studio P.I.N.K.: il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno.

Un particolare ringraziamento va al CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ad Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che hanno deciso di patrocinare anche questa nuova edizione delle Pink Ambassador, per il prezioso supporto nella diffusione del messaggio legato alla prevenzione dei tumori tipicamente femminili. Un ringraziamento anche a Decathlon che ha permesso la realizzazione delle bellissime magliette delle Pink Ambassador, simbolo distintivo di un importante movimento nazionale femminile.

Il progetto Pink Ambassador – edizione 2023 è realizzato grazie al prezioso contributo di aziende e realtà da tempo vicine a Fondazione Umberto Veronesi quali Clinians, Credem Euromobiliare Private Banking, Essse Caffè, Lenergia S.p.A., Alce Nero, Cortilia e Motiva.

CLINIANS PER LE PINK AMBASSADOR

Clinians, da sempre vicino alle donne e attento alle loro esigenze, è un brand cosmetico che offre una vasta gamma di trattamenti specifici per il viso e per il corpo. Grazie all’elevata qualità ed affidabilità dei suoi prodotti ad alta efficacia testata ed attraverso la continua ricerca ed innovazione, Clinians permette di rispondere ad ogni necessità, anche della consumatrice più esigente che trova sempre nel brand la risposta giusta. La filosofia Clinians è fondata sulla qualità: ogni trattamento impiega materie prime ed attivi cosmetici di elevato livello, affinché la promessa del prodotto si possa trasformare in un risultato oggettivo.

CREDEM EUROMOBILIARE PRIVATE BANKING PER LE PINK AMBASSADOR

La Private Bank del Gruppo Credem, specializzata nei servizi di consulenza finanziaria evoluta, nell’assistenza finalizzata alla gestione integrata e inoltre siamo in grado di offrire servizi di corporate finance & investment banking attraverso il supporto agli imprenditori, alle aziende ed ai loro azionisti su strategie di sviluppo. Sostiene da anni Fondazione Veronesi perché ritiene che la tutela e la valorizzazione nel tempo del patrimonio dei loro clienti passi anche attraverso la qualità della vita e la ricerca scientifica rappresenta un driver fondamentale per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Grazie al progetto delle Pink Ambassador, che coinvolge donne ambasciatrici che hanno combattuto un tumore, Credem è al fianco di Fondazione per diffondere la cultura nella prevenzione dei tumori femminili.

ESSSE CAFFE’ PER LE PINK AMBASSADOR

Da oltre quarant’anni si dedicano alla lavorazione del caffè con passione, mettendo al centro le persone e la ricerca continua; ecco perché anche quest’anno sostengono il progetto di Fondazione Veronesi. Hanno garantito sostegno grazie a diverse attività, prima tra tutte “Un caffè sospeso per la Ricerca”, svolta in collaborazione con i clienti e consumatori finali. Oggi, assieme a loro, si fa il tifo per tutte le donne coinvolte in questa splendida iniziativa di rinascita.

LENERGIA S.p.A. PER LE PINK AMBASSADOR

LENERGIA fornisce elettricità e gas e, da sempre, sostiene iniziative con impatto diretto sul territorio: Power for Humans significa questo. Significa essere di nuovo al fianco delle Pink Ambassador, donne coraggiose e determinate che mettono il proprio esempio e il proprio impegno al servizio della comunità. E significa continuare ad accompagnare con orgoglio Fondazione Umberto Veronesi, i suoi progetti di ricerca scientifica e i suoi percorsi di prevenzione e lotta contro la malattia.