#PhilathropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

Edizione __ // AUTOVALUTARE LA PROPRIA STRUTTURA E PROCESSI INTERNI – PODCAST DI ARIADNE SU GENDER LENS INVESTING – I GIGANTI DEL BIG TECH – FILANTROPIA E RIVOLUZIONE DIGITALE – FRENCH PHILANTHROPY’S RESPONSE TO PANDEMIC – BUSINESS OF PHILANTHROPY: KLAUS SCHWAB

ONLINE IL NUOVO STRUMENTO GRATUITO PER LE FONDAZIONI PER AUTOVALUTARE COME LA PROPRIA STRUTTURA E PROCESSI INTERNI SI ALLINEINO CON IL LORO IMPATTO ESTERNO

Rockefeller Philanthropy Advisors ha sviluppato e messo a disposizione di fondazioni ed enti filantropici gratuitamente un nuovo strumento di autovalutazione per permettere alle organizzazioni di indagare e approfondire l’allineamento tra risorse interne (staff, approcci e processi decisionali, fonti di sostentamento) e la propria mission, vision e valori.

Consiste di 20 domande che, in base alle risposte, forniranno un riscontro su come fondazioni ed enti filantropici:

  • affrontano la loro eredità, il tema della governance e i processi decisionali
  • vedono ed esprimono il loro ruolo nella società
  • scelgono di raccogliere e catalizzare le risorse

In particolare, i riscontri di questa analisi mostrano come questi elementi si intersecano e allineano e fanno emergere potenziali contrasti.

SCOPRI DI PIÙ

ONLINE DUE NUOVI EPISODI DEL PODCAST DI ARIADNE SU GENDER LENS INVESTING

Nel secondo episodio del podcast, Ariadne (European Funders for Social Change and Human Rights) esplora e approfondisce da un lato il ruolo dei dati nel determinare le aziende con un alto grado di diversità, come beneficiano gli investitori e cosa ci dicono sui progressi fatti in termini di parità di genere.

Nel terzo, rivela come gli investimenti attraverso la lente di genere (Gender lens investing) siano un mezzo per far fronte alla discriminazione razziale e favoriscano cambiamenti progressivi nella comunità LGBTQI; inoltre, sottolinea come questi modelli di investimento stanno anche creando nuovi flussi di entrate per le ONG e la società civile.

ASCOLTA GLI EPISODI DEL PODCAST

I GIGANTI DEL BIG TECH, I NUOVI INQUINATORI

C’è un complesso dibattito su ciò che le fondazioni private dovrebbero escludere o implicitamente accettare negli indici che seguono per decidere dei loro investimenti. In questo articolo, Rien van Gendt, Supervisory Board Chair (ad interim) di European Cultural Foundation, si chiede se le aziende Big Tech debbano essere considerate, in senso figurato, come i nuovi inquinatori dagli investitori privati, come le fondazioni ed enti filantropici, e di conseguenza essere esclusi dalle scelte di investimento responsabili.

LEGGI L’ARTICOLO

LA FILANTROPIA E LA RIVOLUZIONE DIGITALE

E’ possibile rivedere il secondo evento della serie WINGS Forum 2021 Virtual Summit, che si concentra sulla filantropia e la rivoluzione digitale.

Keynote speaker dell’evento è stata la brillante accademica e scrittrice – Zeynep Tufekci – intervistata da Rhodri Davies, Head of Policy di CAF. In seguito, una serie di importanti esperti di filantropia e società civile da tutto il mondo hanno discusso questi temi in dettaglio nel successivo panel. Questo incontro rappresenta l’inizio di una nuova conversazione su come avere una società digitale sana, e quale sia il ruolo della filantropia in questo contesto

GUARDA L’EVENTO

NEW RESEARCH STUDIES FRENCH PHILANTHROPY’S RESPONSE TO PANDEMIC

New research from PSSP (Philanthropy & Social Sciences Program) in France released this week explores the flexibility and collaboration between philanthropic actors in the French sector in the face of the Covid-19 pandemic.

The research paper, titled ‘All United Against the Virus’, was co-authored by Nicolas Duvoux and Remi Guillem and looks specifically at the collaboration between Fondation de France, the Fondation AP-HP, and the Pasteur Institute. Between March and early summer 2020, these three partners coordinated expertise and human resources in order to deliver medical devices, Covid-19 medical research programmes and food distribution operations for many in need.

‘These three organisations merged their resources and publicly made a call for gifts together,’ said Duvoux. ‘It was a really bold move from their side.’

BUSINESS OF PHILANTHROPY: WORLD ECONOMIC FORUM’S KLAUS SCHWAB

In the latest episode of The Business of Philanthropy, Badr Jafar, Emirati philanthropist and Founding Patron of the Centre for Strategic Philanthropy at the University of Cambridge, speaks with Professor Klaus Schwab, Founder & Executive Chairman of the World Economic Forum.

Share: