#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PHILEA E LA SOCIETÀ CIVILE PIÙ ALLARGATA ACCOLGONO LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE GIURIDICA DEL PARLAMENTO EUROPEO SU UNO STATUTO UNICO PER LE ASSOCIAZIONI EUROPEE

La proposta A statute for European cross-border associations and non-profit organisations, promossa dal parlamentare europeo Sergey Lagodinsky, consiste in due parti fondamentali: la prima dove si propone una nuova forma sopranazionale di associazione europea e la seconda in cui si delinea un set di standard minimi condivisi per le organizzazioni non profit in Europa.

Philea – Philanthropy Europe Association e la più ampia società civile hanno mostrato il loro supporto all’iniziativa anche con due position paper: il primo focalizzato maggiormente sul settore filantropico mentre il secondo si concentra sulle organizzazioni della società civile in senso più ampio.

LEGGI I POSITION PAPER E L’ARTICOLO

FONDAZIONE CRT, INSIEME A OGR TORINO E MICROSOFT, LANCIANO IMPACT DEAL, UN ACCELERATORE DATA-DRIVEN PER LE IMPRESE EUROPEE CHE MIRA A GENERARE UN IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE

Impact Deal è stato studiato per fare leva sul valore del patrimonio di dati delle organizzazioni pubbliche e private, testando in base ad essi nuovi modelli e proposte di valutazione dell’impatto sociale e ambientale delle stesse e facendo offrendo ai rappresentanti degli enti percorsi professionalizzanti e competenze specifiche sul tema. l progetto è stato pensato e sviluppato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company, avrà sede in OGR Tech, l’hub per l’innovazione e la ricerca applicata delle OGR di Torino.

SCOPRI DI PIÙ

TECHSOUP EUROPE  È ALLA RICERCA DI UN MANAGER CHE SI OCCUPI DI COMUNICAZIONE

TechSoup Europe gestisce uno dei più grandi programmi tecnologici per la filantropia in Europa, connettendo fondazioni, enti filantropici e donatori individuali con enti della società civile. L’organizzazione è alla ricerca di un responsabile della comunicazione con 6-8 anni di esperienza per condurre e implementare i piani di comunicazione in Europa sui diversi canali.

SCOPRI DI PIÙ E PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

PRENDERSI CURA DEI CHANGEMAKERS – LE FONDAZIONI DEVONO METTERE IL BENESSERE E LA SALUTE MENTALE COME PRIORITÀ E AL CENTRO DELLA LORO ATTIVITÀ

L’esperienza di The Wellbeing Project – un’iniziativa co-creata con Ashoka, Impact Hub, Porticus, Skoll Foundation e il Synergos Institute – suggerisce che supportare la salute mentale e il benessere emotivo dei changemaker aumenta la loro resilienza, il loro impatto sociale.

APPROFONDISCI

$12 MILION TO KICKSTART CLIMATE ACTION IN INDONESIA

The ClimateWorks Foundation alongside the IKEA Foundation have launched a $12 million, three-year partnership to accelerate climate action and philanthropic engagement in Indonesia in collaboration with Indonesia-based civil society partners and other climate funders.

The funding will support Indonesia in its plans to advance its timeline to hit net-zero emissions, phase out its coal fleet, reduce its rate of deforestation, roll out a modest carbon tax, and support the expanded use of electric vehicles.

LEARNING TO TEACH: HOW TO CREATE AN EDUCATIONAL COURSE FOR THE THIRD SECTOR TO HAVE MAXIMUM IMPACT

Zagoriy Foundation has successfully implemented a pilot educational course to deepen knowledge of fundraising within the Charity Match1 capacity building programme for non-profits. Anna Nishnianidze, one of the course lecturers and Head of Communications at Zagoriy Foundation, shares her thoughts on why the sector needs such courses and how to correctly estimate the resources and energy need when creating any communication project to make it last.

LEGGI L’ARTICOLO

BUSINESS OF PHILANTHROPY: DR. WLADIMIR KLITSCHKO

In a recent episode of the Business of Philanthropy, Badr Jafar, Emirati philanthropist and Founding Patron of the Centre for Strategic Philanthropy at the University of Cambridge speaks Dr Wladimir Klitschko, Founder of the Klitschko Foundation.

Condividi: