#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ONLINE L’EDIZIONE 2024 DELL’ARIADNE FORECAST

Il 2024 si preannuncia come un anno in cui i nostri sistemi politici saranno messi alla prova. Con le elezioni che si terranno in oltre 60 Paesi del mondo, questo sarà un anno decisivo per la leadership politica. Il modo in cui la comunità internazionale risponderà alle principali minacce, tra cui la crisi climatica, sarà deciso alle urne. Per le fondazioni ed enti filantropici europee, le elezioni del Parlamento europeo, così come le elezioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti, si profilano particolarmente importanti e si teme che, con l’aumento della forza dell’estrema destra, la democrazia stessa sia in pericolo. Le fondazioni ed enti filantropici entrano nel 2024 con l’obiettivo di affrontare questo momento, riconoscendo che la posta in gioco è alta.

Sono questi alcune delle evidenze emerse dalla decima edizione dell’Ariadne Forecast, il rapporto annuale che raccoglie le previsioni e tendenze di fondazioni ed enti filantropici europee per l’anno a venire.

LEGGI IL FORECAST

CONTRIBUIRE AL RAFFORZAMENTO DEL PATRIMONIO DELLE ORGANIZZAZIONI CON CUI SI LAVORA: STRUMENTO NEL PORTFOLIO DELLA STRATEGIA DI FINANZIAMENTO E SUPPORTO DELLE FONDAZIONI

Se usato in modo strategico, dotare e alimentare il patrimonio degli enti che si supportano può essere un potente strumento che non solo può affrontare le disuguaglianze intrinseche delle organizzazioni, ma può anche rappresentare un trasferimento diretto di potere. Oltre a a garantire il futuro finanziario di un ente, rafforzare il patrimonio può garantirne l’autonomia ed essere una dimostrazione di fiducia capace di sprigionare il proprio potenziale. Tuttavia, secondo una ricerca del Center for Effective Philanthropy, le donazioni di dotazioni sono ancora relativamente rare tra le fondazioni e rappresentano una piccola frazione delle donazioni delle fondazioni.

In questo articolo, parte della serie “Equity in Philanthropy Case Study”, curato da Bridgespan, si approfondisce l’esperienza della Robert Wood Johnson Foundation e del suo fondo destinato alla patrimonializzazione degli enti.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

CAPITALE CATALITICO – L’INIZIO DI UN VIAGGIO

Il viaggio di Impact Europe nel capitale catalitico è iniziato nel 2022, quando ha avviato una partnership con il Catalytic Capital Consortium per contribuire ad aumentare la conoscenza, la consapevolezza e l’uso del capitale catalitico per affrontare le lacune sociali e ambientali critiche in tutta Europa.
Questa collaborazione ha segnato l’inizio di un viaggio esplorativo, alimentato da tre ambizioni fondamentali: (1) migliorare la conoscenza del capitale catalitico, (2) amplificarne l’impiego e (3) promuovere sinergie tra lo spazio dell’impatto, la finanza tradizionale e il settore pubblico intorno a questo concetto. I risultati di questa ricerca hanno rivelato nuovi e interessanti modi in cui il concetto di capitale catalitico si applica a tutta la gamma di fornitori di capitale con carattere di addizionalità. Il whitepaper che ne è scaturito illustra i vantaggi, le sfide e le barriere che si incontrano quando si impiega il capitale in modo catalitico.

LEGGI IL WHITE PAPER

IN SEARCH OF DURABLE CHANGE

Measuring how long impact lasts can be difficult, but nonprofits and donors should make the effort.

LEGGI L’ARTICOLO

THE POWER OF GENDER-JUST CLIMATE ACTION AND THE URGENT NEED FOR FUNDING

Every March, Women’s History Month ushers in a flurry of discussions on gender issues, including the stark reality of dwindling funding for women and gender-diverse communities. While data and reports highlight the widening funding gap, there is insufficient coordination and awareness of existing financing mechanisms to channel this urgency into action, at scale. The Roots Rising Campaign for Gender-Just Climate Finance provides just that.

LEGGI L’ARTICOLO

INNOVATION IS LIKE A TRUFFLE

“Innovation is like a truffle”. This is one of the many insights that I have been chewing on since I returned from Philea’s Research Forum conference in Milan, hosted by Fondazione Cariplo. Truffles are known to be notoriously difficult to grow, and a lot of patience is needed as there are no guarantees of success. Truffles’ growth cannot be planned. Their growth can only be encouraged by creating the right conditions, and the right ecosystem. 

LEGGI L’ARTICOLO