#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LA NUOVA VIA PER ESSERE IMPRENDITORE: COME I GIOVANI CAMBIANO IL CONCETTO DI IMPRENDITORIALITÀ E DI COSA HANNO BISOGNO PER PROSPERARE

Il modo di essere imprenditore evolve con ogni generazione. Oggi stiamo assistendo a un cambiamento significativo, determinato dalla forza lavoro emergente della Generazione Z (o Gen Z). Con la loro ascesa nella sfera imprenditoriale, la comprensione e l’integrazione dei loro valori e approcci unici verso la transizione sostenibile e digitale è di fondamentale importanza. Qual è l’impatto degli imprenditori della Gen Z sulla sostenibilità, quali sfide devono affrontare e quali sono le considerazioni politiche necessarie per sostenerli meglio? Tobias Junger Co-project lead, Education and Next Generation program, Bertelsmann Stiftung approfondisce il suo punto di vista in questo articolo.

LEGGI L’ARTICOLO

CAMBIAMENTO CLIMATICO: UNA SERIE DI CASI DI STUDIO DALLA FILANTROPIA DEL SUDAFRICA

Integrare un’azione o una risposta positiva per il clima all’interno del proprio lavoro filantropico comporta delle sfide e, a volte, delle idee sbagliate. Spesso può risultare intimidatorio e opprimente, soprattutto in contesti dove le questioni sociali, sanitarie, di governance e ambientali sono intrecciate in una rete particolarmente complessa. Questa raccolta di casi di studio evidenzia i successi, le preoccupazioni e le sfide delle fondazioni nel loro percorso di risposta al cambiamento climatico, fornendo input chiave e traendo insegnamenti dalle loro esperienze.

LEGGI I CASI DI STUDIO

INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA: UNO STUDIO UNESCO RIVELA PROVE ALLARMANTI DI COME SIANO RAFFORZATI E INTRINSECHI GLI STEREOTIPI DI GENERE

In vista della Giornata internazionale dei diritti delle donne, uno studio dell’UNESCO ha rivelato una preoccupante tendenza dei Large Language Models (LLM) a produrre pregiudizi di genere, oltre che omofobia e stereotipi razziali. Le donne sono state descritte come lavoratrici domestiche molto più spesso degli uomini ¬- quattro volte più spesso in un modello – e sono state frequentemente associate a parole come “casa”, “famiglia” e “bambini”, mentre i nomi maschili sono stati collegati a “affari”, “dirigente”, “stipendio” e “carriera”.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

CO-MISSIONING: A WAY TO RETHINK HOW COMMUNITY AND PUBLIC SECTORS PURSUE OUTCOMES?

In this guest blog Sam Magne, Knowledge & Learning Manager at The National Lottery Community Fund, reflects on their new discussion paper which offers insights from supporting charity and public service collaboration. 

LEGGI L’ARTICOLO

THE TENSION AT THE HEART OF SOCIAL ENTERPRISE

Social enterprise law around the world faces a difficult trade-off between cultivating public trust and promoting scale. The sector will benefit by getting clearer on the available options.

LEGGI L’ARTICOLO

USING “PURPLE GLASSES” TO ACHIEVE GENDER EQUITY

The best starting point for creative solutions to gender inequity is seeing clearly where and why it exists.

LEGGI L’ARTICOLO