#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

11 TREND DELLA FILANTROPIA NEL 2024: ONLINE IL RAPPORTO DEL DOROTHY A.JOHNSON CENTER

L’ottava edizione degli 11 Trends in Philanthropy, il Dorothy A. Johnson Center for Philanthropy mette al centro i trend e le tendenze per l’anno a venire. Tra i temi per il 2024 l’intelligenza artificiale e il settore non profit; la leadership diversificata, il crescente interesse per la sponsorizzazione fiscale, le pratiche filantropiche della comunità originarie delle Isole del Pacifico, il passaggio di ricchezza tra le generazioni… e molto altro!

LEGGI IL RAPPORTO

PERCHÈ LE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI SUPPORTANO LE ORGANIZZAZIONI E VANNO OLTRE LA COPERTURA DEI COSTI PER PROGETTI – E PERCHE’ ALTRE NON LO FANNO?

Il finanziamento e supporto flessibile alle organizzazioni, principio cardine della filantropia basata sulla fiducia (trust-based philanthropy), comporta un sostegno finanziario a lungo termine e senza restrizioni per gli enti, consentendo loro di allocare i fondi a loro discrezione per portare avanti al meglio la loro missione. Questo approccio si contrappone ai modelli di finanziamento tradizionali, che in genere prevedono rigide clausole su come i fondi dovrebbero essere utilizzati. Philea si propone di portare questo tema vitale in varie discussioni tra pari. Questo pezzo esplora alcune delle argomentazioni portate dalle fondazioni ed enti filantropici che hanno partecipato a una recente discussione sui finanziamenti non vincolati e sull’approccio del recupero dei costi.

VAI ALL’ARTICOLO

5 MITI CHE STANNO IMPEDENDO AL CAPITALE CATALITICO DI ANDARE DOVE CE NE È BISOGNO

Senza una chiara comprensione delle lacune del mercato e senza sfatare alcuni miti, è difficile per gli investitori d’impatto sviluppare strategie valide per colmarle.

LEGGI L’ARTICOLO

ONLINE IL RAPPORTO “PHILANTHROPY 2023” SUL RUOLO DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ NEL REGNO UNITO

Il report, realizzato da UKCF, evidenzia la determinazione delle comunità del Regno Unito a superare la crisi finanziaria e le cause profonde dell’iniquità sociale attraverso la filantropia di comunità
“Philanthropy 2023” analizza le cause dell’aumento della domanda di servizi di prima linea e le barriere che gli enti del Terzo Settore devono superare per fornire il sostegno necessario.

Le continue disuguaglianze finanziarie e la salute mentale compromessa dalla pandemia di Covid sono alcuni dei problemi evidenziati nel rapporto che hanno portato all’aumento della domanda di supporto a livello locale nel 2023. Il documento prosegue sottolineando che, secondo un’indagine condotta dal Consiglio nazionale per le organizzazioni di volontariato (NCVO), un ente del Terzo Settore su cinque è costretto a riconsiderare l’opportunità di mantenere aperti i propri servizi vitali a causa delle proprie difficoltà finanziarie.

LEGGI IL RAPPORTO

EMPOWERING THE GLOBAL SOUTH: PHILANTHROPY’S ROLE IN THE CLIMATE CRISIS

In two years’ time the United Nations will host the COP 30 climate conference in the Brazilian Amazon. This is a unique opportunity, and philanthropy should be planning right now to heed the call for collaboration that empowers historically excluded voices, typically those most affected by extreme weather events.

LEGGI L’ARTICOLO

12-THINGS CHARITIES THAT CENTER LIVED-EXPERIENCE GET RIGHT

The charity sector is waking up to the value of lived experience – the insights of people directly affected by an issue. There’s a growing recognition that involving people with lived experience in decision-making is beneficial for all organisations in the social sector.

LEGGI L’ARTICOLO