#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LE SOLUZIONI COLLABORATIVE OFFRONO POSSIBILITÀ PER RAFFORZARE LA DEMOCRAZIA: UN ESEMPIO DALL’AUSTRALIA

In un periodo di crescenti minacce alla nostra democrazia e di aggravamento delle disuguaglianze economiche, i sostenitori che lottano instancabilmente per cambiare i sistemi che determinano questi problemi hanno bisogno del sostegno di fondazioni ed enti filantropici coraggiosi e lungimiranti che lavorino in modo più coordinato e collettivo. L’esperienza del fondo collaborativo Mannifera in Australia.

LEGGI L’ARTICOLO

PROMUOVERE E SUPPORTARE L’ECONOMIA SOCIALE: SPUNTI ED ESPERIENZE DALLA CONFERENZA SULL’ECONOMIA SOCIALE A SAN SEBASTIAN E LA PRESIDENZA SPAGNOLA

La Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea ha fatto dell’economia sociale e della “costruzione di un’economia al servizio delle persone e del pianeta” una delle sue priorità strategiche. Ne è stata prova la “Conferenza europea sull’economia sociale: People, Planet, Action”, organizzata dal Ministero del Lavoro e dell’Economia Sociale del Governo spagnolo dal 13 al 14 novembre a Donostia – San Sebastián, la capitale spagnola dell’economia sociale 2023, in stretta collaborazione con Social Economy Europe (SEE), nel cui consiglio di amministrazione Philea – Philanthropy Europe Association siede come membro con Fundación ONCE.

LEGGI L’ARTICOLO

ONLINE IL RAPPORTO 2023 SULLA SITUAZIONE DELLE DONNE CHE DIFENDONO I DIRITTI UMANI

Per oltre un decennio, la Fondazione Kvinna till Kvinna ha monitorato la situazione della sicurezza delle donne difensore dei diritti umani a livello globale. Speranza e resistenza vanno di pari passo: il rapporto del 2023 mostra un preoccupante aumento delle molestie e delle minacce contro le attiviste per i diritti delle donne e dei queer, che riguardano il 75% degli intervistati e le loro organizzazioni.

La mappatura 2023 si basa sulle risposte al sondaggio di 458 attivisti di 67 Paesi del mondo e su 25 interviste approfondite.

Gli attivisti raccontano come i familiari siano sempre più colpiti, con un intervistato su tre che riferisce di incidenti contro i propri familiari. Le minacce e le molestie contro gli attivisti sono principalmente guidate dal governo e dalle autorità, riflettendo il cambiamento globale verso l’autoritarismo.

LEGGI IL RAPPORTO

POSSIAMO SPINGERE LE COMUNITÀ VERSO L’AZIONE PER IL CLIMA? SPUNTI ED ESPERIENZE DALLA FOUNDATION SCOTLAND

La Foundation Scotland ha intrapreso il suo viaggio per integrare la lente climatica tre anni fa. Ora è impegnata ad applicarla all’organizzazione e a tutto il suo lavoro. In qualità di leader nel settore delle fondazioni di comunità nel Regno Unito e in Europa, il loro apprendimento lungo il percorso è estremamente utile ad altri che seguono questa strada. Giles Ruck, CEO di Foundation Scotland, è sempre disposto a condividere le sue intuizioni e qui di seguito riflette su come le persone e enti che supportano hanno risposto alla “spinta gentile” della fondazione a integrare l’azione per il clima nel loro pensiero e nelle loro attività e su come Foundation Scotland intenda costruire su questa base.

LEGGI L’ARTICOLO

TOO HIGH-RISK, TOO LOW-RETURN? WHY IMPACT INVESTORS SHOULD RETHINK THEIR ATTITUDES TO AFRICA

There is tremendous opportunity for impact investors in Africa, but they’re hesitant to commit. The UNDP’s Joanne Manda suggests we need guiding frameworks and standards, developed by Africans, to convince them to change their minds.

Let’s be honest: there is a lot of private capital in the world, but it’s not flowing to where it’s needed most. This is particularly evident in Africa. You could be forgiven for thinking: “Hold on – there is money and there are developmental challenges, so let’s connect one with the other and get things done.” 

LEGGI L’ARTICOLO

FUNDING (IN)JUSTICE: 6 WAYS TO ENGAGE IN TRANSFORMATIVE FUNDING PRACTICES

LEGGI L’ARTICOLO

DIGITAL SUSTAINABILITY FOR A BETTER FUTURE

Digital technologies, when used in the right way, can benefit organizational performance, improve people’s lives, and protect the planet.

LEGGI L’ARTICOLO