#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ONLINE L’EDIZIONE 2023 DEL CIVICUS MONITOR

Il CIVICUS Monitor, iniziato nel 2017, traccia lo stato della libertà di associazione, di riunirsi e di espressione in 198 Paesi e territori. Il rapporto annuale, People Power Under Attack, valuta lo stato delle condizioni dello spazio civico sulla base dei dati raccolti nel corso dell’anno dalle organizzazioni della società civile focalizzate sui singoli Paesi, dai team di ricerca a livello regionale, dagli indici internazionali dei diritti umani e dagli esperti interni del CIVICUS Monitor. I dati provenienti da queste quattro fonti distinte vengono poi combinati per assegnare a ogni Paese e territorio una valutazione dello spazio civico: aperto, ristretto, ostacolato, represso o chiuso.

VAI AL MONITOR

PERCHÈ LA COP28 DEVE INCLUDERE LA FILANTROPIA NEL TROVARE SOLUZIONI ALL’EMERGENZA CLIMATICA?

“Cosa possiamo fare concretamente per fare la differenza nei prossimi sei anni e mezzo? Dobbiamo fare leva sulla filantropia per realizzare un’azione efficace e d’impatto in tempi rapidi e su larga scala. Non stiamo dicendo che la filantropia è l’unica azione, ma che è un’azione critica a cui dare priorità ora”, scrivono Kate Williams (1% for the Planet) e Jack Chellman (Global Returns Project).

LEGGI L’ARTICOLO

IL PANORAMA DEGLI APPROCCI COLLABORATIVI TRA FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI

Le iniziative collaborative che convogliano risorse da più fondazioni ed enti filantropici verso organizzazioni non profit, ONG e altre iniziative di cambiamento sociale sono in aumento. Sulla base delle risposte al sondaggio di quasi 200 fondi di questo tipo, questo rapporto traccia un quadro del panorama attuale e suggerisce le direzioni da seguire per far crescere e rafforzare questo segmento sempre più importante nel panorama delle modalità di finanziamento e supporto.

LEGGI IL RAPPORTO

SUPPORTARE IL CAMBIAMENTO SISTEMICO È SIA UNA MARATONA CHE UNO SPORT DI SQUADRA

Tre cose sono importanti se le fondazioni vogliono risolvere i problemi malvagi e guidare un reale cambiamento del sistema: legare le collaborazioni intersettoriali, sperimentare nuove soluzioni ed esercitare la pazienza. E, soprattutto, è necessario creare fiducia.

LEGGI L’ARTICOLO

NO PERSON CAN TRANSFORM A SYSTEM BY THEMSELVES, IT HAS TO BE FROM A ME TO A WE – DR KUSH KANODIA

MY IMPACT STORY: The award-winning disability rights campaigner and social entrepreneur shares his story of how he transformed pain to purpose – and became one of the most influential disabled people in the UK.

LEGGI L’ARTICOLO

WE NEED A STRATEGY FOR SPENDING DOWN

Spending down is only a tactic. To turn it into something more strategic, we will need to consider a host of questions.

LEGGI L’ARTICOLO


SUZANNE BIEGEL ENDOWMENT FUND MAKES FIRST INVESTMENTS TO TACKLE GENDER INEQUALITY AND CLIMATE CRISIS

Heading for Change, the $3.5 million climate endowment set up by the late gender-smart investing pioneer Suzanne Biegel, has made its first five investments.

LEGGI L’ARTICOLO