#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LA STORIA DELLO SPAZIO CIVICO, 2024-2034

L’ International Civil Society Centre ha lanciato “A history of civic space, 2024-2034”, l’ultimo rapporto della sua rete d’azione che presenta gli spunti e i modi pratici per impegnarsi in un esercizio collaborativo di scrittura di scenari che si è svolto nell’arco di dieci settimane per immaginare possibili futuri per lo spazio operativo della società civile e civica. È stato utilizzato un metodo chiamato ParEvo per costruire narrazioni uniche, consentendo l’esame e la valutazione collettiva di futuri alternativi. I risultati di questo esercizio informeranno la prossima fase dell’iniziativa “Anticipare i futuri per lo spazio operativo della società civile”, che si concentrerà sull’utilizzo delle intuizioni di questi scenari e sulla loro traduzione in strategie e pratiche concrete.

LEGGI IL RAPPORTO

ADVANCING PARTICIPATION PHILANTHROPY TOOL

L’APPT (Advancing Participation in Philanthropy Tool) è stato sviluppato da Diana Samarasan e Katy Love ed è uno strumento di autovalutazione che consente alle fondazioni ed enti filantropici di comprendere la loro attuale situazione in termini di pratiche partecipative in tutte le aree di lavoro e operative. È stato concepito come una valutazione interna per stimolare la riflessione, il dialogo e la definizione degli obiettivi. È organizzato in base alle aree funzionali tipiche di una fondazione, come la governance, le strategie di finanziamento e supporto, la comunicazione, la gestione del patrimonio e altre ancora. L’APPT può essere utilizzato da singoli individui, ma è più indicato per i team che lavorano tra i vari dipartimenti e a diversi livelli decisionali, per stimolare il dialogo interno e aumentare la comprensione comune su come la partecipazione funziona o può funzionare all’interno di un’istituzione di finanziamento. Vengono inoltre forniti i link alle risorse per le fondazioni che accettano di passare al livello successivo.

VAI AL TOOLKIT

LA BIBLIOTECA DEI PARTENARIATI PUBBLICO-PRIVATO-FILANTROPICI

La The Partnering Initiative ha pubblicato un catalogo di partenariati pubblico-privato-filantropici (PPPP) per le persone e il pianeta che stanno catalizzando un cambiamento trasformativo e sostenibile in tutto il mondo.

VAI ALLA LIBRARY

CYMRU CAN: LA NUOVA STRATEGIA AL 2030 DEL FUTURE GENERATIONS COMMISSIONER DEL GALLES

VAI ALLA STRATEGIA

THE BLACK FEMINISTS THAT BROKE PHILANTHROPY’S INACTION IN SUDAN

It’s been six months. Six months since country-wide violence has resulted in the deaths of thousands, and many more displaced and injured. It’s been six months since the Sudanese people have been caught between two armies led by men that nobody wants in power.

When war starts, infrastructure collapses.

LEGGI L’ARTICOLO

LESSONS FOR THE NARRATIVE CURIOUS: CZI’s EMERGENT APPROACH TO NARRATIVE INVESTMENTS

A reflection on the learnings, ideas and questions surrounding CZI’s resourcing narrative work.

LEGGI L’ARTICOLO