#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LE TENDENZE DELLE RISORSE FILANTROPICHE NEL 2023: LA FILANTROPIA PER LA MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il quarto rapporto annuale di ClimateWorks sulle tendenze di finanziamento della filantropia per la mitigazione dei cambiamenti climatici copre otto anni di dati di finanziamento dal 2015 al 2022. Nel 2022 le risorse filantropiche per la crisi climatica hanno mostrato una certa resistenza nonostante le difficili condizioni economiche globali, ma alla fine non sono state all’altezza della portata necessaria per affrontare la crisi. In questo momento decisivo per il pianeta, la filantropia deve aumentare rapidamente la propria ambizione di promuovere soluzioni climatiche trasformative e trasferire più rapidamente i fondi nei luoghi e le comunità che ne hanno più bisogno.

LEGGI IL RAPPORTO

ESPLORARE LA FILANTROPIA DEL XXI SECOLO

Da maggio ad agosto 2023, Philea – Philanthropy Europe Association ha condotto la prima indagine “Exploring 21st century philanthropy” con un’ampia gamma di organizzazioni che rappresentano la filantropia, la società civile, il mondo accademico, le imprese, i media e i governi.

L’obiettivo? Esplorare le megatendenze, le vulnerabilità critiche, i rischi e le opportunità e fornire indicazioni sul futuro della società e della filantropia nel prossimo decennio.

Nell’articolo ci si concentra sui punti salienti dell’indagine e sulle interpretazioni che il team di Philea ne ha tratto. Nelle prossime edizioni, si discuterà dei rischi interni che la filantropia dovrà affrontare nel prossimo decennio e delle implicazioni per le azioni future.

LEGGI L’ARTICOLO

I BIVI DELLA FILANTROPIA: NAVIGARE E MUOVERSI TRA I DILEMMI PER PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO SISTEMICO

Mentre la filantropia è alle prese con domande pesanti sulla sua responsabilità e sul suo ruolo nell’affrontare le questioni sistemiche, in questo articolo Rockefeller Philanthropy Advisors e la Shifting Systems Initiative approfondiscono le questioni che l’iniziativa ha esplorato sin dal suo inizio nel 2016 e i suoi risultati.

LEGGI L’ARTICOLO E IL RAPPORTO

ONLINE LA NUOVA GUIDA DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ DELLA SERBIA

La nuova guida descrive il contesto economico, politico e culturale e fornisce storie di comunità e duro lavoro che sono radicate nel movimento delle fondazioni comunità in Serbia.

LEGGI LA GUIDA

HOW TO: SCALE UP YOUR IMPACT WITH A FEMINIST EDGE

Scaling up a social business isn’t just about size: it’s also about how it’s done. Rose Buabeng, Amy Cuffley and Alice D Kanengoni, three experts with on-the-ground experience in Africa, share four principles for creating lasting impact at scale, while staying true to feminist values. It involves rejecting disempowering top-down partnerships, asking some leaders to relinquish their power and rethinking how finance flows.

LEGGI L’ARTICOLO

TALK LIKE A HUMAN

Lessons on how to communicate climate change

LEGGI IL RAPPORTO

CONFRONTING SHRINKING CIVIC SPACE IN LOCALISATION AGENDAS: CREATING AN “ENABLING ENVIRONMENT” FOR ARAB PHILANTHROPY

Creating an ‘enabling environment’ for civil society organisations (CSOs) to grow and thrive is integral to creating appropriate, meaningful, and impactful localisation approaches.

As a result, many speakers at the Arab Foundations Forum (AFF) highlighted that before genuine approaches to localisation can take place, there is an urgent need to create a safe, supportive, and coordinated space for civil society organisations, and other local actors, such as activists and social movement makers, to conduct their work free from excessive regulation, fear, or hostility.  

LEGGI L’ARTICOLO