#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PROTEGGERE LA SOCIETÀ CIVILE – IL RAPPORTO AGGIORNATO DELL’AGENZIA EUROPEA PER I DIRITTI FONDAMENTALI

Il rapporto copre gli sviluppi dello spazio civico e comprende quattro capitoli “in evidenza”: sulle SLAPP; sui difensori dei diritti dei migranti e sulla ricerca e il salvataggio in mare; sulla partecipazione delle organizzazioni che rappresentano gruppi a rischio di esclusione e su come le fondazioni ed enti filantropici possono supportare le organizzazioni della società civile sotto pressione.

LEGGI IL RAPPORTO

FAR FUNZIONARE L’AI ACT: COME LA SOCIETÀ CIVILE PUÒ ASSICURARSI CHE IL NUOVO REGOLAMENTO SIA AL SERVIZIO E TUTELI LE COMUNITÀ E LE PERSONE

In questo rapporto dell’European AI Fund, redatto dal Center for AI and Digital Policy, si esamina in dettaglio le sfide che ci attendono nell’ambito dell’intelligenza artificiale e definisce una strategia per fondazioni ed enti filantropici per costruire la capacità e le competenze della società civile di effettivamente attuare l’AI Act.

LEGGI IL RAPPORTO

RIFLESSIONI SUI TREND CHE HANNO CARATTERIZZATO I MOVIMENTI A LIVELLO GLOBALE

Le tattiche utilizzate dai movimenti sociali si stanno evolvendo, gli scioperi godono di livelli di sostegno pubblico senza precedenti e le comunità prendono sempre più in mano la situazione. Sono questi alcuni degli spunti che emergono dal dialogo tra Anya Stern, Direttrice de Social Change Agency, e Aggie Taylor, consulente, nell’analizzare i maggiori sviluppi e evidenze che hanno notato nei movimenti sociali a livello globale.

ASCOLTA L’EPISODIO

FUTURI SPECULATIVI PER L’EQUITÀ DI GENERE

IDEO.org ha pubblicato un rapporto completo e interattivo per comprendere i modi sfumati e fantasiosi in cui gli esperti globali di genere stanno pensando a ciò che è possibile per il nostro futuro condiviso e ampliare la nostra comprensione di come l’equità e l’intersezionalità informeranno e saranno influenzate dalla prossima frontiera della parità di genere.

VAI AL RAPPORTO

PHILANTHROPY HAS THE POWER TO TARGET MISINFORMATION

In a world where misinformation spreads like wildfire, philanthropic organisations and charities must recognise the urgency of investing in anti-misinformation efforts. While the climate crisis remains a paramount concern, the insidious effects of misinformation reach far beyond environmental issues, extending into sectors such as public health, nutrition, and more.

LEGGI L’ARTICOLO

PHILANTHROPY: THE FOURTH P IN PUBLIC-PRIVATE PARTNERSHIPS FOR FINANCING FOOD SECURITY AND CLIMATE ACTION

Recent geopolitical crises have exposed the vulnerability of the global food system which was already ill-prepared for the dual shocks of post-pandemic price volatility and the impacts of climate change. Now innovations in blended finance are offering a new glimpse of hope.

LEGGI L’ARTICOLO

BUILDING AN EQUITABLE FUTURE BY CENTERING YOUNG VOICES

Young people, especially ones from LGBTQ+ communities, are essential to achieving social change. Examples from Colombia show how to include them in decision-making.

LEGGI L’ARTICOLO