#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

FACILITARE UN CAMBIAMENTO EQUO E GIUSTO DEI DIVERSI SISTEMI: UNA GUIDA PER SUPPORTARE I MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FONDAZIONE ED ENTI FILANTROPICI E LA LORO LEADERSHIP A INTRAPRENDERE LE STRADE PERCORRIBILI

Sulla base di sette anni di lavoro per consentire agli stakeholder globali di trasformare le pratiche di finanziamento e sostenere un cambiamento positivo dei sistemi, Rockefeller Philanthropy Advisors è lieta di pubblicare Facilitating Equitable Systems Change: A Guide to Help Foundation Board Members and Executive Leadership Lead the Way.

Questa nuova pubblicazione è destinata ai membri dei consigli di amministrazione e ai dirigenti delle fondazioni e enti filantropici che sono interessati ad adottare approcci per sostenere il cambiamento sistemico. La guida funge da tabella di marcia per inserire il cambiamento sistemico tra le priorità e fornisce inoltre una panoramica dei concetti e delle cornici di riferimento, oltre a prospettive e approfondimenti tra pari.

VAI ALLA PUBBLICAZIONE

DISPONIBILE ONLINE “PHILANTHROPY BACK TO THE DRAWING BOARD – SHAPING A FUTURE AGENDA”, L’ULTIMO LIBRO DI RIEN VAN GENDT

Il Cambridge Dictionary definisce l’espressione “back to the drawing board” (ritorno al tavolo da disegno) come “ritorno all’inizio di un processo per ricominciarlo, perché non funziona”. Tutti dovrebbero ascoltare quando uno dei leader più rispettati della filantropia europea e transatlantica suggerisce un riavvio del settore. Ma questo non è un manifesto filosofico. Van Gendt sviluppa un’agenda sul futuro della filantropia europea – la sua attenzione si concentra sulle fondazioni più grandi in particolare – che affonda le sue radici nell’esperienza, presenta molti esempi da entrambe le sponde dell’Atlantico e tratta la gestione delle fondazioni dalla strategia alla direzione.

VAI ALL’ARTICOLO

SCARICA IL LIBRO DAL SITO DI PHILEA

SOSTENERE L’IMPEGNO PUBBLICO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: UNA GUIDA PER FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI

Le fondazioni ed enti filantropici svolgono un ruolo fondamentale nell’accelerare l’azione sul cambiamento climatico. Uno dei modi principali in cui possono sfruttare le loro risorse per massimizzare l’impatto è sostenere il lavoro di coinvolgimento dell’opinione pubblica sul cambiamento climatico. Sostenendo interventi attentamente ponderati e progettati per portare importanti cambiamenti nell’opinione pubblica, le fondazioni ed enti filantropici possono sfruttare la forza dell’opinione pubblica e dell’azione per creare potenti richieste di cambiamento.

LEGGI IL RAPPORTO

Chuck Feeney: Entrepreneur and philanthropist dies

The Irish-American entrepreneur and philanthropist Chuck Feeney has died at the age of 92. Mr Feeney, through his private foundation the Atlantic Philanthropies, donated more than $8bn (£6.5bn) to causes on five continents. The foundation gave $570m (£465m) to causes in Northern Ireland over four decades. Its main areas of interest have been health, education, reconciliation and human rights.

LEGGI L’ARTICOLO

A REALIST’S GUIDE TO INVESTING FOR GOOD

What’s the best way for small individual investors to generate returns and deliver impact? (Spoiler: It’s probably not an ESG fund.)

LEGGI L’ARTICOLO

CONFRONTING SHRINKING SPACE IN LOCALISATION AGENDAS: CREATING AN ENABLING ENVIRONMENT FOR ARAB PHILANTHROPY

Creating an ‘enabling environment’ for civil society organisations (CSOs) to grow and thrive is integral to creating appropriate, meaningful, and impactful localisation approaches.

LEGGI L’ARTICOLO