#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PIÙ POTERE AI GIOVANI: FARE FILANTROPIA PER IL CLIMA IN MODO DIVERSO

Il mese scorso, 16 giovani del Montana hanno fatto tremare le comunità ambientaliste e legali. Una storica decisione legale ha affermato che i giovani hanno un diritto intrinseco a un ambiente sano. È una sentenza che segna un cambiamento monumentale nelle controversie sul clima e sottolinea la crescente importanza di rafforzare i movimenti giovanili nella loro lotta per la giustizia climatica.

LEGGI L’ARTICOLO

GARANTIRE E COSTRUIRE LA FIDUCIA NELLE PERSONE E NEI LUOGHI

Le fondazioni ed enti filantropici che cercano di migliorare le comunità devono affrontare il duro lavoro di costruire la fiducia. Per avere successo è necessario dare priorità alle persone con cui si lavora e procedere con pazienza.

LEGGI L’ARTICOLO

AL VIA LA EUROPE CHALLENGE 2024

L’Europe Challenge è un programma annuale che riunisce gruppi di biblioteche e comunità di tutta Europa per affrontare l’isolamento sociale, la disuguaglianza, la disinformazione, le crisi climatiche e altre sfide locali sviluppando, condividendo e implementando soluzioni creative con il sostegno della Fondazione culturale europea e dei suoi partner. Questa edizione va da gennaio a settembre 2024.

L’Europe Challenge fornisce ai partecipanti gli strumenti per sviluppare e attuare soluzioni creative attraverso:

  • una serie di workshop online e di persona e sessioni di mentoring
  • finanziamenti fino a 10.000 euro (facoltativi)
  • ulteriori opportunità di scambio peer-to-peer e di viaggio

L’iniziativa è promossa da European Cultural Foundation e sostenuta dalla Fondazione Cariplo, da Scottish Libraries and Information Council e dal finanziamento pubblico dell’Arts Council England. I partner del programma sono Changency, OBA e Public Libraries 2030.

LEGGI L’ARTICOLO

IL FONDO SDGs: DARE POTERE ALLE COMUNITÀ LOCALI PER REALIZZARE GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 sarà necessario che gli attori dello sviluppo regionale e locale assumano un ruolo di primo piano nell’attuazione. Questi attori locali sono tra i più capaci e motivati a contribuire a migliorare le prospettive economiche e lo sviluppo umano loro e dei loro vicini.

LEGGI L’ARTICOLO

HOW CAN WE DESIGN SAFER CITIES FOR WOMEN?

To date, planners and urban designers have overlooked the needs of women and girls when designing cities. Not acknowledging their unique needs has led to the creation of some spaces that limit their movement. In some instances, they choose longer routes, avoiding certain areas due to feelings of unsafety and insecurity. Planners, designers and decision makers have the power to shape the built environment to create places that prioritise safety, security and equality.

LEGGI L’ARTICOLO

IMPACT TOOLBOX LAUNCH – TOOLS FOR JUSTICE-CHANGEMAKERS TO BUILD AND MEASURE

Impact Toolbox is a set of tools intended to be used by individuals, collectives and organisations that are turning ideas into action to serve their own and other communities to further access to justice. 

VAI ALL’EVENTO