#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PERCHÈ LE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI DOVREBBERO SUPPORTARE IL GIORNALISMO CLIMATICO

Numerose fondazioni ed enti filantropici di tutto il mondo si impegnano a trovare soluzioni per evitare il peggio di un cambiamento climatico incontrollato e causato dall’uomo. Sono stati fatti alcuni progressi. Tuttavia, le emissioni globali di gas a effetto serra continuano ad aumentare e gli scienziati avvertono che il tempo a disposizione per evitare gravi danni agli ecosistemi e ai mezzi di sussistenza si sta esaurendo. Data l’entità della sfida, le soluzioni per affrontare i peggiori effetti del cambiamento climatico dovranno essere di natura sistemica e riguardare direttamente la vita quotidiana delle persone. Tuttavia, la sfida di creare un dibattito basato sui fatti, efficace e democratico sui cambiamenti necessari per arrivare a economie neutrali dal punto di vista climatico e sui loro impatti economici e sociali non è mai stata così grande. Il giornalismo di qualità svolge un ruolo essenziale per un dibattito pubblico costruttivo, aiutando idealmente i politici, i dirigenti d’azienda e i cittadini a orientarsi nei processi complessi e a prendere decisioni efficaci e ben informate.

LEGGI L’ARTICOLO

CINQUE COSE CHE GLI ATTIVISTI E I MOVIMENTI SOCIALI VOGLIONO FAR SAPERE ALLE FONDAZIONI E AI PROPRI ALLEATI

Nell’ambito della Grassroots Solidarity Revolution, Civicus ha consultato 140 attivisti parte di movimenti di 45 Paesi che hanno condiviso le sfide che devono affrontare per accedere al supporto di fondazioni e partner e ciò di cui hanno bisogno per sentirsi veramente nutriti e sostenuti per continuare il loro importante lavoro.

LEGGI LA SINTESI

COME INCORPORARE LA LENTE DI GENERE PER INVESTIMENTI CON UN MAGGIORE IMPATTO

Per costruire ponti e collaborazioni tra i vari ambiti di finanziamento e rafforzare gli sforzi filantropici, dobbiamo mettere in primo piano le esigenze delle donne, delle ragazze e delle persone che sono espansive dal punto di vista del genere.

LEGGI L’ARTICOLO

TRANSFORMING FOUNDATION LEARNING AND EVALUATION INTO A POWER BUILDING STRATEGY

To build shared decision-making, foundations must put aside narrow definitions of rigor and embrace new understandings of accountability.

LEGGI L’ARTICOLO

TRANSFORMING OUR GRANTMAKING

In this contribution, Thomas Vink and Laurence Meyer of the Digital Freedom Fund, give insight into Digital Freedom Fund’s strategic plan of decolonising its grantmaking to increase the accessibility of grants to all actors in the digital rights community. Delve into their summary to learn why they are transforming their grantmaking, what has happened so far and how you can get involved.

“YOU FIND THE WORK BY FUNDING IT” LESSONS FROM THE COMMUNITY ACTION FUND

In this insightful article by Martha Mackenzie of the Civic Power Fund, you can read about the early lessons learned from the Community Action Fund run by the Civic Power Fund.