#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PERCHÈ LA FILANTROPIA PER IL CLIMA È OGGI INSUFFICIENTE, MA NON MI ARRENDO: IL PUNTO DI VISTA DI UN FUNDRAISER

La filantropia per il clima è insufficiente nonostante l’urgenza di eventi climatici devastanti, con meno dell’1% delle sovvenzioni delle fondazioni statunitensi destinate a cause climatiche tra il 2009 e il 2020. La discrepanza deriva da un conflitto filosofico tra l’attivismo per il clima e la filantropia, in quanto quest’ultima pone l’accento sulla crescita infinita, mentre la prima riconosce la natura limitata delle risorse ecologiche e la necessità di un’azione immediata. Per colmare questo divario sono necessarie relazioni autentiche e conversazioni franche, poiché la filantropia svolge un ruolo cruciale nel sostenere le soluzioni climatiche e nell’affrontare le pressanti sfide climatiche che dobbiamo affrontare.

LEGGI L’ARTICOLO

LA FILANTROPIA SI STA PREPARANDO PER UNA COLLABORAZIONE RADICALE PER LE PERSONE E IL PIANETA

Sono rimasto sorpreso quando ho appreso che i governi “investono” ogni anno 7.000 miliardi di dollari nella nostra distruzione piuttosto che nella salute, nell’istruzione e nella riduzione della povertà. Questa è la conclusione che Christiana Figueres, ex segretario esecutivo dell’UNFCCC, ha tratto di recente dal rapporto della Banca Mondiale “DETOX Development – repurposing environmentally harmful subsidies”, pubblicato il 15 giugno 2023. Il rapporto afferma che 7.000 miliardi di dollari di sussidi annuali per i combustibili fossili, l’agricoltura e la pesca stanno portando al degrado di questi beni e danneggiano le persone, il pianeta e le economie. Il punto di vista di Max Von Abendroth, Lead Public-Private-Philanthropy Collaboration, TPI & Chair, Philanthropy in PPPs Forum at WAPPP

VAI ALL’ARTICOLO

APERTE LE CANDIDATURE PER LA LANDECKER DEMOCRACY FELLOWSHIP 2023/2024

C’è tempo fino al 6 agosto per presentare la propria candidatura per la Landecker Democracy Fellowship per supportare coloro che lavorano su progetti che contribuiscono a rafforzare la democrazia.

VAI ALLA CALL

IMPACT FINANCE FUNDAMENTALS: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL PROGRAMMA DI FORMAZIONE DI EVPA

C’è tempo fino al 14 luglio per iscriversi a “Impact finance fundamental” un corso di due giorni, che si terrà a Barcellona il 21-22 settembre, realizzato da EVPA – European Venture Philanthropy Association con l’Esade Business School.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

GOING BEYOND BORDERS: THE CASE FOR GLOBAL LEARNING

Too many global health crises play out in silos on every continent, but there is much to learn across borders about creating better health and well-being in communities.

LEGGI L’ARTICOLO

MEASURING NARRATIVE CHANGE: MOVING FROM THEORY TO PRACTICE

Funders may be reluctant to support narrative work because progress is difficult to evaluate. Are these objections valid?

LEGGI L’ARTICOLO

CAF – UK GIVING REPORT 2023

The UK Giving Report tells the story of giving in 2022 – the UK public’s generosity in response to the invasion of Ukraine in the first half of the year and of the impact of the subsequent cost-of-living crisis. And, it suggests that levels of some charitable activity remain suppressed from the pandemic

VAI AL RAPPORTO

FRAMEWORK FOR MEANINGFUL ENGAGEMENT

The European Center for Not-for-Profit Law (ECNL) has developed a practical framework for meaningful engagement of civil society, affected communities and other external stakeholders in the context of human rights impact assessments of AI systems. This framework looks at questions such as – What makes engagement meaningful? What does a trustworthy engagement process look like?