#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

GLI INVESTIMENTI AD IMPATTO: LEZIONI APPRESE DA ATTORI SUL CAMPO E COLORO CHE LI SUPPORTANO

Online l’ultimo numero di The Foundation Review del Johnson Center for Philanthropy che offre lezioni apprese dagli attori e fondazioni impegnati nell’impact investing.

LEGGI IL RAPPORTO

ONLINE L’ULTIMO RAPPORTO DI PHILEA SULLE FONDAZIONI CHE SUPPORTANO ARTE E CULTURA IN EUROPA

Philea ha pubblicato il secondo volume del suo studio sui capitali filantropici europei nel campo dell’arte e della cultura. Nel corso delle molteplici crisi che si sono succedute negli ultimi anni, il settore artistico e culturale è stato tra i più danneggiati dal punto di vista finanziario e le sue fragilità strutturali si sono notevolmente deteriorate. Allo stesso tempo, il suo valore per la società durante queste crisi è stato indubbiamente evidente. Per affrontare queste sfide, i risultati principali di questo studio hanno rivelato un settore filantropico fortemente impegnato a finanziare le organizzazioni artistiche e culturali per rafforzarne la resilienza; ha una tendenza trasversale e intersezionale nel suo lavoro; ed è chiaramente aperto ad approcci collaborativi e partecipativi. I punti salienti includono:

  • La filantropia europea è impegnata a fornire risorse e a rafforzare la resilienza del settore artistico e culturale in modo strategico.
  • Quasi il 90% delle organizzazioni intervistate ha dichiarato di non avere intenzione di diminuire i budget per i progetti artistici e culturali nell’anno successivo.
  • Tra il 2018-2023, dal primo volume di questo studio a quest’ultima edizione, almeno il 20% delle organizzazioni rispondenti ha lanciato nuove strategie che incorporano nuovi modelli di lavoro, maggiore flessibilità, nuove aree prioritarie, mezzi filantropici diversificati e una rinnovata attenzione alla sostenibilità.
  • Più della metà delle organizzazioni rispondenti (57%) coinvolge direttamente, indirettamente o sia direttamente che indirettamente i propri elettori principali.

LEGGI IL RAPPORTO

COSA DEVI SAPERE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA E I DIRITTI UMANI

Ogni giorno, i giornali e i feed dei social media sono pieni di un’eguale quantità di ottimismo esagerato su come l’intelligenza artificiale generativa cambierà il mondo e di fantascientifiche previsioni sulla fine dell’umanità. In mezzo a tutto questo rumore, i commentatori e le aziende stanno trascurando la realtà di come le applicazioni di IA recentemente diffuse stiano già avendo un impatto sulla vita delle persone e sui loro diritti fondamentali. In questo articolo esplicativo, Access Now cerca di superare il clamore per arrivare alla verità su ciò che l’IA generativa può (e non può) fare e perché è importante per i diritti umani in tutto il mondo.

LEGGI L’ARTICOLO

 UNFPA 2023 STATE OF THE WORLD POPULATION

8 miliardi di vite, infinite possibilità. Il caso dei diritti e delle scelte”: Il rapporto annuale di UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) è suddiviso in cinque capitoli che esplorano “La nostra famiglia umana, forte di 8 miliardi di persone”; si concentrano sulle domande “Troppi?” e “Troppo pochi?”; forniscono un’analisi dello “Stato delle scelte riproduttive” e infine elaborano il motivo per cui “I diritti sono la chiave”.

VAI AL SITO INTERATTIVO


FOCUS ON DISABILITY RIGHTS GROWING, BUT INTERSECTIONAL SUPPORT LAGS

More than a billionpeople around the globe and 61 million people in the United States—one in four Americans—identify as having a disability. Many are BIPOC (Black, Indigenous, and people of color), women, LGBTQ, and/or poor. Yet, advocates and funders of disability rights and justice say that philanthropy is only now beginning to recognize disability as a key element of its commitment to social justice, equity, and inclusion. 

LEGGI L’ARTICOLO

CLIMATE ADAPTATION NEEDS URGENT PHILANTHROPY SUPPORT – AND OFFERS THE KEY TO CLIMATE JUSTICE

We suggest why now is the time for philanthropies to advance their ambitions for climate justice by becoming climate adaptation champions.

LEGGI L’ARTICOLO

A MOVEMENT FOR REFUGEE LEADERSHIP

Philanthropy can invigorate our communities and our democracy by investing in refugee leadership and civic participation.

LEGGI L’ARTICOLO