#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

L’ASCESA DEL PARTICIPATORY GRANTMAKING

Come le fondazioni ed enti filantropici possono introdurre e adottare modalità di finanziamento e supporto con diversi livelli di interazione e scambio con le organizzazioni che supportano, in particolare il participatory grantmaking.

LEGGI L’ARTICOLO

ROMPERE IL SOFFITTO DI CRISTALLO: LA RICECA DELL’EQUITÀ DI GENERE NELLA FILANTROPIA IN FRANCIA

La promozione dell’uguaglianza di genere è al centro della filantropia, in quanto elemento fondante per una società giusta e inclusiva. In questo contesto, l’Osservatorio della filantropia della Fondation de France ha pubblicato nel novembre 2022 uno studio sulla equità di genere nelle fondazioni e ha esaminato la posta in gioco per il settore filantropico in Francia. Lo studio ha rilevato che negli ultimi 20 anni sono stati compiuti progressi nell’aumento della rappresentanza femminile nella governance delle fondazioni, ma rimangono ancora sfide da affrontare per raggiungere la parità di genere nel settore filantropico.

LEGGI IL RAPPORTO

LEGGI L’ARTICOLO

ONLINE LA NUOVA CAMPAGNA E TOOLKIT DELL’UNICEF: OUR FUTURE PLEDGE – AN AGENDA FOR FUTURES BY YOUTH

Our Future Pledge: An Agenda for Futures by Youth è una campagna globale creata da giovani professionisti del foresight e del future thinking di tutto il mondo, in collaborazione con UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight. Il kit di strumenti, una risorsa completa per costruire la capacità di previsione dei giovani, comprende:

  • Un’introduzione al foresight giovanile
  • Un viaggio avvincente in tre futuri estremamente diversi per i giovani
  • Una guida dettagliata per creare il proprio scenario futuro preferito
  • Un invito all’azione per aumentare la partecipazione dei giovani al foresight
  • Una guida ai social media per il coinvolgimento nella campagna #OurFuturePledge

LEGGI IL RAPPORTO E SCARICA IL TOOLKIT

IL DURO LAVORO DELLO SPERARE

Darren Walker, Presidente della Ford Foundation, pubblica un nuovo libro From Generosity to Justice: A New Gospel of Wealth, di cui si riporta un’introduzione e un estratto di seguito.

“In tempi ordinari, la speranza è una risorsa preziosa. Ma in questi tempi straordinari, è radicale – e una responsabilità. Nelle pagine del mio nuovo libro, From Generosity to Justice: A New Gospel of Wealth, un coro di voci ci invita a migliorare i sistemi e le strutture che ci hanno plasmato, ad affrontare le cause profonde delle nostre crisi più urgenti, non solo le conseguenze immediate., anche e soprattutto siamo noi quelli coinvolti nelle cause stesse. Ci sfidano a fidarci delle persone e delle comunità più vicine ai problemi per dare forma alle soluzioni più efficaci, a valorizzare la loro esperienza vissuta al pari delle competenze consolidate. Ciò richiede nuova leadership e coraggio morale: dobbiamo fissare lo sguardo oltre l’orizzonte, al di là del prossimo rapporto sugli utili o della prossima elezione, verso una visione a lungo termine per una società più inclusiva ed equa. Ci sfida anche a fare qualcosa di forse ancora più difficile: allontanarci dagli estremi e dai margini, dalla sacralità e dalla certezza, e ascoltare e imparare con curiosità, apertura ed empatia, con tolleranza reciproca. Sono lieto di condividere questo estratto con il radicale ottimismo che possiamo, dobbiamo e supereremo tutte queste sfide. Attraverso i nostri trionfi e le nostre sconfitte – due passi avanti, uno indietro – continueremo la nostra ascesa dalla verità, alla riconciliazione, alla misura più completa della giustizia: l’uguaglianza assoluta per tutte le persone”.

LEGGI L’ESTRATTO DEL LIBRO

NEWS YOU CAN TRUST

The Trust Project is setting standards for principled journalism worldwide to combat the spread of misinformation and rebuild public confidence.

LEGGI L’ARTICOLO

USING EVIDENCE: WHAT ROLE FOR FUNDERS AND PHILANTHROPIST?

What is the role of funders in supporting the effectiveness of a sector? In the last few years, a group of conservation funders has been considering effectiveness in the light of evidence and adapting their processes to encourage the use of evidence in planning and delivery of conservation projects.

LEGGI L’ARTICOLO