#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ONLINE IL RAPPORTO ANNUALE DI EPIM

EPIM, European Program for Integration and Migration, fondo collaborativo sul tema della migrazione partecipato da 25 fondazioni europee, ha pubblicato il proprio rapporto annuale che fornisce un’istantanea del lavoro del proprio lavoro nel 2022. Comprende i dati chiave e gli sviluppi collaborazione ed elenca gli oltre 100 partner della società civile che il fondo ha supportato.

LEGGI IL RAPPORTO

GUIDARE INSIEME VERSO IL CAMBIAMENTO SISTEMICO

Il cambiamento sociale richiede una profonda comprensione di come interagiscono le persone e i sistemi, e di come sfruttare i potenti effetti delle persone che collaborano e lavorano insieme verso un orizzonte di impatto definito.

LEGGI L’ARTICOLO

ONLINE L’EDIZIONE 2022 DEL “PEOPLE POWER UNDER ATTACK” DI CIVICUS

Dal 2017 il CIVICUS Monitor valuta lo stato delle libertà civili a livello globale. Le valutazioni dello spazio civico nei Paesi e i dati sulle principali violazioni delle libertà di associazione, di riunione pacifica e di espressione sono utilizzati regolarmente da politici, giornalisti, attivisti, organizzazioni della società civile e altri stakeholder. People Power Under Attack è il rapporto annuale della piattaforma di ricerca che fornisce le valutazioni per 197 Paesi e territori, oltre all’analisi delle minacce e delle tendenze della società civile a livello regionale e globale.

VAI AL RAPPORTO

DIRITTI UMANI, MIGRAZIONI E CRISI CLIMATICA: QUALE CONNESSIONE?

È sempre più evidente che la crisi climatica sta avendo un forte impatto sui flussi migratori, con milioni di persone costrette a spostarsi dalle loro case a causa di una catastrofe o perché colpite da cambiamenti ambientali più lenti che rendono inabitabili le loro case, come la desertificazione o l’innalzamento del livello del mare. In questo episodio, Conor Lennon parla con Felipe González Morales, UN Special Rapporteur sui diritti umani dei migranti, della necessità di politiche coerenti per affrontare l’impatto dell’emergenza climatica sulla migrazione.

ASCOLTA IL PODCAST

GENDER DATA CAN REINVIGORATE THE SDGs

In his February 2023 remarks to the General Assembly during the Consultation on the Summit of the Future, UN Secretary-General António Guterres urged Member States to commit to rescuing the Sustainable Development Goals (SDGs). 

VAI ALL’ARTICOLO

WHERE THERE IS A NEED, THERE IS A FOUNDATION

The Spanish foundation sector, as part of the larger non-profit sector, has the primary objective of contributing to the general interest. But do foundations meet this objective, and to what extent? The purpose of the recent study by the Asociación Española de Fundaciones (AEF), “The foundation sector in Spain: Fundamental attributes (2008-2019)” was to find this out by estimating the economic and social contribution of Spanish foundations, and their capacity to satisfy the needs of millions of people and a multitude of groups.

LEGGI L’ARTICOLO

REIMAGINATION NEEDED TO FOCUS ON ROOTS OF OUR CRISES

LEGGI L’ARTICOLO