PER FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA È TEMPO DI YOUTH BANK. AL VIA L’EDIZIONE 2021

Anche quest’anno la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza lancia una call rivolta a tutti gli studenti di terza, quarta e quinta superiore delle scuole del territorio interessati a mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche a favore della Comunità.

Tra gli incarichi previsti per i giovani di YB la stesura di un bando su tematiche che i ragazzi sentono particolarmente vicine alle proprie esigenze.

COS’È YOUTH BANK
Nata nell’Irlanda del Nord, l’esperienza ha suscitato nel tempo, a livello internazionale, un crescente interesse per i risultati conseguiti. Oggi, negli Stati Uniti, accanto ad ogni Fondazione comunitaria, vi è un gruppo di giovani che contribuisce ad individuare progetti di utilità sociale prioritari per il territorio. Tale esperienza non è soltanto una modalità per erogare contributi, ma rappresenta un’occasione per responsabilizzare i giovani ed un primo passo verso la formazione dei filantropi del futuro. Youth Bank permette ai ragazzi di diventare più consapevoli riguardo ai bisogni locali, essere responsabili delle proprie decisioni, fare qualcosa per chi è socialmente svantaggiato, imparare ad avere la responsabilità del denaro e conoscere progetti di utilità sociale.

COME FUNZIONA YOUTH BANK
Stabilito un accordo con i Presidi delle scuole aderenti, che individuano un paio di ragazzi interessati, la Fondazione assegna al gruppo di studenti, dopo un incontro di formazione, l’incarico di gestire un bando di finanziamento finalizzato a sostenere progetti di utilità sociale.

I giovani possono incontrare, ove possibile, le organizzazioni non profit che realizzeranno i progetti, per conoscere queste realtà ed approfondire con loro le iniziative proposte, contribuendo alla selezione delle iniziative da ammettere a finanziamento. Un evento finale conclude il lavoro e la consegna dei contributi. La partecipazione per gli studenti è gratuita.

Per informazioni è possibile scrivere a lucia.mussi@fondazionemonzabrianza.org, visitare il sito fondazionemonzabrianza.org o seguire su Instagram @youthbank_MB