PARTECIPAZIONE CULTURALE: UN PATRIMONIO DI TUTTI E PER TUTTI 

Questa edizione della rivista Fondazioni, pubblicata da Acri, analizza attraverso le cinque lenti tipiche di questa pubblicazione – Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare – il tema della Partecipazione culturale in Italia, attraversando la penisola tra buone pratiche da cui prendere spunto, a progetti da sostenere, a persone da conoscere.

Dopo un breve scenario, la rivista si apre con l’editoriale del direttore di Acri, Giorgio Righetti, che sottolinea come servano strumenti a disposizione dei cittadini per godere pienamente dell’offerta culturale del Paese .

Per Conoscere viene intervistata Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, fondatrice e presidente dell’omonima Fondazione, che spiega come informazione, collaborazione e responsabilità siano le chiavi per fare partecipazione e trasformare una mostra in una palestra di democrazia. La testimonianza è a firma di Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, che ha trattato il tema del rapporto tra pubblico e privato e del ruolo del Terzo settore nella progettazione culturale.

Passando alla sezione Fare, parola a Bertram Niessen, fondatore di che- Fare, con il quale si tratta il tema dei giovani e dei nuovi metodi di partecipazione. Segue la testimonianza di Oriana Rizzuto, curatrice di Street art for Rights, che racconta come l’arte di strada possa accendere dibattiti e discussioni sul tema dei diritti.

La sezione Immaginare si apre con l’intervista ad Agostino Riitano, che introduce alla figura di “artigiano dell’immaginario”. La testimonianza è di Benedetta Marietti, direttrice del Festival della Mente, che racconta l’esperienza della rassegna arrivata alla ventesima edizione.

La sezione Vedere, attraverso le immagini, presenta alcune esperienze, realizzate dalle organizzazioni del Terzo settore insieme alle Fondazioni, che hanno l’obbiettivo di estendere a tutti le forme della partecipazione culturale.

Infine per Raccontare, dedicato a un progetto realizzato dalle Fondazioni sul tema del numero, si scopre Gorizia e i luoghi di CariGo Green, vasto programma di Fondazione Carigo che ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico e paesaggistico.

Buona lettura!

Scarica la versione PDF