PARTECIPA ALLE SELEZIONI ITALIANE UWC E REALIZZA IL TUO SOGNO DI CONOSCERE CULTURE DIVERSE NONOSTANTE LE RESTRIZIONI IMPOSTE DALLA PANDEMIA

Lunedì 2 novembre scade il termine per candidarsi al Bando di Concorso della Commissione Nazionale Italiana per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito (United World Colleges) nel biennio accademico 2021 – 2023.

Il bando è aperto agli studenti italiani frequentanti il 3° anno di scuola superiore che desiderano accedere a un’esperienza educativa unica nell’ultimo biennio di preparazione al Diploma, vivendo a contatto con coetanei da tutto il mondo in uno dei 18 Collegi del Mondo Unito, di cui l’unico in Italia ha sede a Duino (Trieste).

Quest’anno, il protocollo anti-coronavirus ha previsto i test per il Covid-19 e un periodo di isolamento/quarantena in albergo per tutti i 166 studenti del Collegio; tra cui Giulia Rocca, milanese, arrivata anche lei a Duino il 21 agosto. “Mi sento davvero una privilegiata a vivere questa esperienza educativa internazionale, tanto più in questo periodo di restrizioni agli spostamenti. Qui seguo un programma di studi rigoroso ma molto interessante (il baccalaureato internazionale) assieme a compagni che vengono da tutto il mondo. I miei amici a Milano sono costretti a frequentare la scuola per lo più a distanza, mentre io vado a scuola in condizioni di sicurezza e vivo 24 ore al giorno immersa in una miriade di culture diverse, imparando tantissimo e non solo sui banchi di scuola”.

La maggior parte degli studenti UWC, selezionati per merito usufruisce di una borsa di studio totale o parziale. Per la frequenza del biennio 2021-2023, anche la Fondazione Grimaldi ha messo a disposizione una borsa di studio per studenti campani appartenenti a famiglie con ISEE inferiore ai 12.000 euro.

La partecipazione alle selezioni è già un’esperienza unica e particolarmente arricchente, come racconta Arlène Acquaye: “A Torino frequentavo il liceo classico con indirizzo Beni Culturali, e vivevo immersa nel mio piccolo mondo. Credevo di sapere tutto e di aver fatto le scelte giuste per il mio futuro. Poi a tre giorni dalla scadenza del bando scopro la possibilità di fare domanda per studiare in uno degli United World Colleges. Non mi era nemmeno chiaro se volessi davvero andarmene via per due anni, ma ho deciso di provare lo stesso. L’esperienza delle selezioni mi ha insegnato tantissimo: ho scoperto che in realtà sapevo ben poco, sia di me stessa che del resto del mondo, perché davo troppe cose per scontate. Ora qui tra i miei compagni ci sono ragazzi arrivati in Italia come minori non accompagnati o che provengono da Paesi che vivono situazioni difficilissime, come il Sud Sudan o la Siria. E sento che questa esperienza non si esaurirà con il diploma, ma mi accompagnerà per tutta la vita”.

Giulia e Arlène consigliano di fare domanda a tutti i loro coetanei interessati a un’esperienza simile. La scadenza per presentare la propria candidatura è lunedì novembre 2020. Per informazioni, contatta il Collegio di Duino, oppure scrivi alla Commissione Nazionale Italiana UWC.

Il link per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni è il seguente: https://apply.uwc.org/prog/nc_italia/ e tutte le informazioni relative al bando e ai collegi UWC sono disponibili su https://www.uwcad.it/selezioni-italiane/2021-23.