PARTE IL PROGETTO YOUTH SOCIAL CHANGEMAKERS

Il 27 ed il 28 aprile si è svolto a Trapani il kick-off meeting del progetto Erasmus Youth Social Changemakers presso la sede operativa della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, recentemente stabilita nei locali di BeeHive Valore Sud.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, capofila del progetto, è stato occasione di scambio di buone pratiche e sviluppo delle capacità per tutte le organizzazioni coinvolte. Nel corso delle due giornate di lavori programmate i partner hanno discusso l’impianto progettuale e sviluppato un piano di azione dettagliato e funzionalmente collegato agli obiettivi del progetto, alle competenze ed esperienze di tutte le organizzazioni partecipanti.

Il progetto Youth Social Changemakers, Reshaping youth role in societies and fostering social cohesion through bottom-up solutions generation (Project n° 2021-2-IT03-KA210-YOU-000049530) è un progetto finanziato dal programma Erasmus + nell’ambito dell’azione KA2 Small Scale Cooperation Partnership.

Il progetto mira a promuovere il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva degli adolescenti attraverso un innovativo modello basato su educazione non formale e learning by doing. L’azione mira a promuovere al tempo stesso l’empowerment dei minori e la resilienza delle comunità locali dato che i partecipanti, dopo una prima fase di formazione, si cimenteranno in un contest dedicato allo sviluppo di iniziative dedicate al miglioramento del welfare delle comunità in cui vivono.

Il progetto, avviato ufficialmente a marzo, coinvolgerà per i prossimi due anni gli adolescenti dei territori delle province di Agrigento, Trapani e Saragozza e sarà portato avanti parallelamente dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e dall’Istituto Ikigai (Spagna).

Vai al sito-web della fondazione