PALESTINA, QUANDO L’ARTE DIVENTA RESISTENZA 

Quando, come Moleskine Foundation, insieme ai nostri partner, abbiamo deciso di ospitare la nostra prima Creativity Revival Unconference dal 10 al 12 ottobre, invitando i nostri Creativity Pioneers da tutto il mondo, non avevamo modo di sapere che il Medio Oriente, in particolare Israele e Gaza, più o meno nello stesso periodo, sarebbero implose nel modo devastante a cui tutti stiamo assistendo. 

Due dei nostri Pioneers, Ilaria Speri e Rawand Arqawi, di cui sosteniamo il lavoro attraverso il Creativity Pioneers Fund, sono partite per il loro viaggio dalla Palestina a Milano alla vigilia degli attacchi di Hamas ad Israele, il 7 ottobre 2023.

È stata per loro un’esperienza surreale apprendere dall’Italia di questo attacco e dei successivi attacchi di Israele a Gaza senza alcuna certezza su quando sarebbero state in grado di tornare in Palestina. Siamo profondamente grati a Rawand e Ilaria per essere rimaste con noi durante un periodo così angosciante sul piano personale. La loro presenza è stata un esempio di coraggio per tutti noi, e un atto di fiducia nella creatività per il cambiamento sociale. L’intervista è di Elena Pasquini. 

Leggila in inglese sul sito della Fondazione

L’articolo in italiano pubblicato da Radio Bullets