OTTO PER MILLE CHIESA VALDESE, UN NUOVO BANDO PER LO SVILUPPO TERRITORIALE

Il nuovo bando “STAI” 2023 per accedere ai finanziamenti dell’Otto per mille valdese e metodista, riservato al mondo associativo, nel solco dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale.

Obiettivo del bando è supportare idee progettuali che mirino ad innescare, supportare, rafforzare lo sviluppo territoriale delle aree interne.

«Il Bando STAI – Sviluppo territoriale aree interne – informa Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi – è rivolto agli organismi associativi italiani e prevede uno stanziamento di 2,5 milioni di euro con idee progettuali a partire da 200mila euro. Il bando – prosegue Vinay – interessa l’intero territorio nazionale, con particolare riferimento alle aree interne intese come quelle dove è ridotto l’accesso ai servizi essenziali secondo la definizione della “Strategia nazionale per le aree Interne”».

Scheda

 I Progetti devono determinare condizioni di sviluppo del territorio, possibilmente a medio-lungo termine, attraverso la creazione o il potenziamento di servizi oggi necessari con diverse azioni tese a creare nuove:

–  opportunità di crescita economica;

–  opportunità di crescita culturale;

–  opportunità lavorative o azioni che facilitino l’incremento dell’occupazione;

– opportunità tese alla valorizzazione del territorio, anche in termini di una maggiore attrattività.

Particolare interesse per le proposte che coinvolgano popolazione locale tra i 16-35 anni; coinvolgimento di più portatori di interesse attraverso la partecipazione attiva; conservazione e valorizzazione delle risorse locali.

Data la complessità di progettare e realizzare interventi che abbiano un impatto significativo in termini di sviluppo territoriale sostenibile nel contesto particolare delle Aree Interne il Bando si articola in tre fasi:

Nella Fase 1 gli organismi associativi potranno presentare un’Idea Progettuale e, qualora ritenuto utile, richiedere un contributo volto a finanziare una consulenza esterna che li supporti nei necessari approfondimenti e nell’analisi di fattibilità̀.

Nella Fase 2 gli organismi associativi selezionati potranno realizzare, con l’eventuale supporto di un consulente, l’analisi di fattibilità̀ e la stesura di un Progetto comprensivo della relativa richiesta di finanziamento.

Nella Fase 3 gli organismi associativi il cui Progetto è stato selezionato, potranno procedere alla realizzazione dello stesso.

Il bando STAI è online dal 1 settembre e si chiuderà il 31 ottobre 2023, per la sua prima fase.

Leggi di più

Scarica il bando