OCSE: LA SALUTE È IN CIMA ALLE PREOCCUPAZIONI DEI CITTADINI 

C’è l’assistenza sanitaria tra le prime preoccupazioni dei cittadini dei Paesi Ocse nei prossimi dieci anni. Il timore di non avere accesso a ospedali e cure adeguate è, infatti, al secondo posto tra i rischi percepiti, subito dopo la paura di impoverirsi.

È quanto emerge dall’indagine “Risks that matter survey”, condotta tra  ottobre e dicembre 2022 e pubblicata lo scorso 7 settembre, con cui l’Ocse ha interpellato 27mila persone in 27 Paesi aderenti. Il 71% degli intervistati teme di non ricevere “un’assistenza sanitaria di buona qualità”. Un dato che conferma la tendenza emersa nel sondaggio del 2020, quando proprio la salute e la stabilità economica erano le preoccupazioni più diffuse.

Non tutti percepiscono il rischio allo stesso modo: in Cile, per esempio, la salute preoccupa ben il 91% degli intervistati, in Svizzera il 51%. Per quanto riguarda l’Italia, il dato supera la media dei Paesi Ocse e si attesta oltre l’80%.


La fiducia nei governi dopo la pandemia

In media meno della metà degli intervistati (45% del campione) è soddisfatto di come il governo del proprio Paese ha gestito la pandemia da Covid-19. Un dato da mettere a confronto con chi pensa che il governo abbia fatto troppo (33%) o troppo poco (14%). In Italia, circa il 45% del campione si dice convinto che l’esecutivo abbia fatto abbastanza contro la crisi sanitaria.

Per quanto riguarda la qualità e l’accesso ai servizi pubblici come istruzione, sicurezza pubblica e sanità, la soddisfazione tende a essere mediamente alta, in linea con i risultati del rapporto Risks that matter 2020. Mediamente bassa, invece, è quella per gli alloggi pubblici, i servizi legati alla disabilità e l’inabilità e l’assistenza agli anziani a lungo termine. Per esempio, tra le persone intervistate in Portogallo e in Irlanda, solo il 17% (il dato è uguale in entrambi i Paesi) ritiene di avere accesso a servizi di edilizia pubblica di buona qualità.

Leggi l’articolo completo e guarda il video di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)