NUOVE FIRME CONTRO LA POVERTÀ ENERGETICA

Altre tredici associazioni dei consumatori hanno firmato, nelle sede di Edison di via del Quirinale a Roma, il Manifesto “insieme per contrastare la povertà energetica” di Banco dell’energia Onlus, che sostiene le famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale.

Presentato per la prima volta il 14 dicembre 2021, il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, è stato promosso da Banco dell’energia e raccoglie ad oggi l’adesione di oltre 40 Firmatari tra aziende, fondazioni, associazioni, enti di terzo settore e istituti di ricerca. Obiettivo del Manifesto è promuovere progetti territoriali su tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno, drammaticamente attuale, della povertà energetica.

Le Associazioni ADUSBEF, AECI, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Konsumer, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, U.Di.Con e Unione Nazionale Consumatori, si sono aggiunte alle già appartenenti alla rete quali ADOC, ADICONSUM, Federconsumatori e Lega Consumatori.

Tutti i partecipanti hanno confermato l’importanza di intraprendere un percorso comune per contrastare il fenomeno, sempre più preoccupante, dell’emergenza energetica.

Le iniziative finora messe in campo dal Banco vanno dal pagamento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, alla formazione sull’uso consapevole dell’energia, fino ad interventi di efficientamento delle abitazioni. 

Ulteriori informazioni su bancodellenergia.it