NON SOLO PAROLE. GUIDA A UNA CULTURA CONDIVISA 

Definizioni, esempi di situazioni, approfondimenti, istruzioni per l’uso: “Non solo parole” è l’iniziativa di Valore D che, grazie alla collaborazione con Feltrinelli Education e al contributo dei talenti creativi rappresentati da Yoonik, fornisce uno strumento concreto per comprendere il presente e il domani che verrà.

Le parole danno forma al pensiero, che definisce la visione che si ha del mondo e la capacità di immaginarne il futuro. Il progetto Non solo parole individua 15 parole fondamentali per raccontare le diversità che animano la realtà di persone e organizzazioni, con l’obiettivo di guidare la costruzione di una cultura inclusiva.

A ognuno di questi 15 concetti corrispondono altrettante illustrazioni realizzate con stili e approcci eterogenei. Le penne degli illustratori e delle illustratrici che hanno partecipato al progetto hanno arricchito il racconto aggiungendo un nuovo linguaggio: quello dell’immagine. È così che l’immagine diventa alleata della parola per superare stereotipi e pregiudizi, strascichi di un retaggio culturale che contribuisce a diffondere le discriminazioni.

L’obiettivo del progetto? Dare vita a una guida composta da parole e immagini per cominciare il viaggio verso una società in grado di valorizzare le caratteristiche uniche di ciascun individuo e tenere conto di una pluralità di identità e prospettive.

Scopri di più