NASCONO LE PRIME DUE COMUNITÀ ENERGETICHE A FIRENZE

Al via la progettazione delle prime due comunità energetiche di Firenze grazie alla collaborazione tra Fondazione Cr Firenze e Comune di Firenze, e al supporto tecnico di Sinloc, società di consulenza e investimento partecipata da 11 Fondazioni di origine bancaria.

Dopo Bagno a Ripoli e Greve in Chianti, anche Firenze aderisce al progetto lanciato da Fondazione CR Firenze per la realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer), ossia associazioni di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole e medie imprese con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia pulita.

Nelle prossime settimane Sinloc inizierà una mappatura completa dei due quartieri fiorentini per stabilirne i fabbisogni energetici e per individuare i luoghi di produzione di energia da fonte rinnovabile ottimali nel territorio, già esistenti o potenziali. Saranno poi raccolte le manifestazioni di interesse: possono farsi avanti privati cittadini, soggetti economici, attività produttive e associazioni, aziende, piccole e medie imprese, soggetti pubblici.

L’articolo completo su acri.it