MOB – MOVIMENTO IN RIVOLUZIONE

Fondazione Unipolis, la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, promuove MOB – movimento in rivoluzione, progetto biennale gratuito nato per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e renderli partecipi di esperienze di cittadinanza attiva. Protagonista del percorso è la Generazione Z, a partire da un’attività di gaming interattiva e virtuale per scoprire, divertendosi, come muoversi in modo sostenibile, con occasioni formative e di approfondimento online e in app.

L’attività di gaming sarà realizzata attraverso l’app MUV Game, una delle più promettenti start-up italiane in ambito di promozione della mobilità sostenibile, che permette al giocatore di contribuire in prima persona alla lotta al cambiamento climatico, contestualmente allo sviluppo di abitudini di mobilità virtuose e responsabili. Gli sfidanti, che potranno partecipare formando una squadra, prenderanno parte ad un torneo dove, per guadagnare punti, sarà necessario muoversi in modo sostenibile (camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto) e approfondire il tema con quiz e masterclass online.

Giovani a partire dai 16 anni di età, insegnanti, allenatrici, allenatori, educatrici, educatori iscrivendosi all’app MUV Game sin da subito ed entro il 13 marzo 2023, potranno, dunque, partecipare alla sfida e ambire ai numerosi riconoscimenti in palio: 7.000 euro il superpremio per la prima squadra classificata, 4.000 euro il valore dei due premi per le due categorie previste: scuole ed organizzazioni extrascolastiche. Inoltre sono previsti premi per le migliori giocatrici e i migliori giocatori come pass per Ypsigrock 2023, il festival di indie rock più importante in Italia, viaggi organizzati con FUN! e gift card TicketOne.

I dati raccolti, resi anonimi, saranno condivisi sotto forma di open data e utilizzati all’interno delle due successive fasi di MOB – movimento in rivoluzione. Il progetto sarà, infatti, successivamente declinato in un camp-festival di tre giorni a cui accederanno tramite bando 50 giovani, dai 16 ai 21 anni, desiderosi di sviluppare idee, politiche o proposte innovative e concrete nell’ambito della mobilità sostenibile, di mettersi alla prova con le proprie abilità e di confrontarsi con personalità di spicco nell’ambito della società civile. A seguito del camp una commissione di valutazione selezionerà 10 idee visionarie, che saranno presentate nell’ambito di un grande evento promosso da Fondazione Unipolis, e 3 proposte concrete che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte individuate.

Ulteriori informazioni su fondazioneunipolis.org