MATERA: ENERGIE NEL SOTTOSUOLO GIOVANILE, COME LIBERARLE E CREARE PROTAGONISMO GIOVANILE? L’ESPERIENZA DI YEPP ITALIA 

Matera, la città famosa per i suoi Sassi, conosciuta per esser stata di recente Capitale Europea della Cultura, è da quest’anno anche sede di un nuovo sito YEPP. Insieme alla Val d’Agri è infatti uno dei due nodi che, con il sostegno della Fondazione Peppino Vismara e in collaborazione coi Comuni interessati, fanno entrare la Basilicata nel complesso di regioni italiane che compongono la rete di YEPP Italia.

Partner sul territorio è la Cooperativa sociale il Sicomoro. Abbiamo chiesto al suo presidente Michele Plati di raccontarci l’avvio di questo percorso insieme, a partire dal contesto:
Matera è molto diversa dalla Val d’Agri, per due motivi: il primo è che sicuramente risente dell’influsso della Puglia; il secondo, è che l’aura di Capitale Europea della Cultura rimasta dal 2019 ha lasciato parecchie energie latenti” chiarisce subito. “Mentre in Val d’Agri c’è un inesorabile spopolamento contro il quale servono azioni anticicliche, a Matera bisogna invece scandagliare le grandi energie che ci sono nel sottosuolo giovanile e permettere a queste energie di liberarsi, creando le condizioni per un nuovo protagonismo. Protagonismo che non sia soltanto a parole, e che non sia nemmeno incanalato istituzionalmente – mi riferisco al fatto di tentare comunque di comprimere i giovani, di sistemarli, di fare in modo che si muovano in una direzione, insomma che alla fine in un modo o nell’altro gli adulti li debbano sempre controllare.”

Leggi l’articolo completo

YEPP è un metodo sperimentato in Europa da quasi 20 anni per coinvolgere i giovani di un territorio, le associazioni e gli enti pubblici. L’obiettivo di YEPP è quello di attivare un gruppo di giovani che collaborano con le associazioni e le istituzioni per migliorare la qualità della vita dei giovani, per proporre progetti ideati, gestiti e valutati da/per/con i giovani.

YEPP aiuta i giovani a realizzare sogni per le loro comunità.YEPP è progettare insieme nuove politiche giovanili per le comunità.

Il progetto YEPP Italia è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Scopri di più