MASTER EXECUTIVE FILANTROPIA CSR E GRANT MAKING

L’Executive Master in Filantropia, CSR e Grant Making si propone di formare la prossima generazione di esperti per il bene comune, professionisti in grado di guidare il donatore a “fare bene il bene”.

Attraverso un intenso percorso formativo che alterna momenti teorici e forte attenzione alla loro applicazione pratica in contesti reali, il Master intende fornire conoscenze e competenze per poter mettere in grado i partecipanti di:

  • Comprendere cosa è la filantropia e come funziona. Quale è il suo ruolo nella società e come sta modificandosi ed evolvendo.
  • Capire cosa sono le fondazioni. Quali sono le tipologie esistenti: funzioni e obiettivi.
  • Quale ruolo può avere l’impresa nel raggiungimento del bene comune?
  • Importanza del saper analizzare e comprendere i fenomeni sociali ed economici e come avviene il cambiamento, in particolare comprendendo come generare e analizzare dati (data driven approach).

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze specifiche per affrontare con competenza e consapevolezza la filantropia e di evidenziare il contributo della filantropia nella società. Il percorso fornisce metodologie efficaci per definire e descrivere relazioni filantropiche e i possibili risultati attesi; descrivere aspetti organizzativi e professionali; utilizzare strumenti di gestione efficaci.

I principali soggetti che andremo a formare sono coloro che lavorano o intendano lavorare per fondazioni e aziende socialmente responsabili. Il master propone lo sviluppo di una professione nuova per l’Italia: il Philanthropy Advisor. Si tratta di soggetti che possono operare in tutte quelle realtà che spesso si trovano gestire importanti risorse finanziarie come fondazioni, banche, studi notarili, commercialisti, consulenti, manager.

Il Corso si rivolge, inoltre, a tutta quella ampia platea di fundraisers e soggetti senior del terzo settore che vogliano portare la propria competenza al servizio di chi deve scegliere come sostenere le organizzazioni e i progetti del terzo settore.

Il master rappresenta un’opportunità unica di formazione innovativa per giovani laureati che abbiamo l’ambizione di fare la differenza interessati ad intraprendere un percorso professionale in questo promettente ambito.

Figure professionali formate

Il Master vuole formare professionisti capaci di lavorare nelle fondazioni, aziende o come liberi professionisti. In particolare le figure d’uscita sono:

  • Dirigenti e funzionari di Fondazione.
  • Dirigenti e funzionari di responsabilità sociale d’impresa.
  • Philanthropy advisor per famiglie e privati.
  • Consulenti e dirigenti di alto profilo per il non profit.
  • Ricercatori in Studi Filantropici.

Le figure formate risponderanno ai bisogni di competenze delle fondazioni bancarie, aziendali, familiari e di comunità, delle aziende orientate alla responsabilità sociale, delle banche (divisioni private bankers e wealth managers), dei grandi studi professionali notarili, legali e commercialisti. Il Master intende fornire una formazione di alto livello sul settore filantropico modernamente inteso secondo una impostazione accademica rigorosa, multidisciplinare e internazionale.

Iscrizioni

Le persone interessate al master sono invitate a compilare la scheda di iscrizione e mandarla, allegando anche il CV, alla seguente mail: cecilia.mariani@unito.it entro e non oltre il 09/09/2022, indicando nell’oggetto “Iscrizione master Filantropia”.

Il Master avrà inizio il 16 di settembre 2022 e termina nel mese maggio 2023.

Per approfondire clicca qui.