MANOVRA DI BILANCIO, DOVE SONO I FONDI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA?

Evento del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza: Riforma assistenza anziani non autosufficienti tra Legge di Bilancio e Decreti Legislativi

Vai all’evento

Guarda la registrazione

Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza è una rete composta da 57 associazioni, di cui anche Assifero fa parte.


Avvenire.it: Nella manovra mancano (ancora) i fondi per i non autosufficienti

La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non può finire su un binario morto. La viceministra del Lavoro Maria Teresa Bellucci si impegna a trovare una parte delle risorse per farla partire. Soprattutto il Patto per un nuovo welfare – che è stato il promotore del progetto-base inserito nella legge delega approvata a marzo – è ben deciso con le sue 57 associazioni aderenti a dar battaglia per evitare che si perda un altro anno anziché avviare finalmente quella rivoluzione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti che il nostro Paese avrebbe dovuto implementare già decenni fa.

Leggi l’articolo completo


Corriere della Sera: Appello di 57 associazioni al governo: «Per gli anziani servono 1,3 miliardi»

«Immobilismo non più tollerabile». Sarà pure «fiera di quello che abbiamo fatto, fiera di noi, della nostra classe dirigente e fiera anche di me stessa», come ha detto nel messaggio autocelebrativo ai fedeli dell’«Italia vincente», ma Giorgia Meloni al mondo degli anziani non autosufficienti non è piaciuta affatto. Certo, le 57 associazioni e organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e la tutela degli anziani e unite nel Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza (dalle Acli alla Caritas, da Cittadinanzattiva al Forum Terzo Settore, dal Consiglio Nazionale Assistenti Sociali a Sos Alzheimer…) riconoscono che finalmente nel marzo scorso è stata votata la Legge Delega della riforma dell’assistenza (la Legge 33/2023), prevista dal Pnrr e attesa da ventisei anni. Cioè dal varo della Commissione Onofri voluta da Prodi nel lontano ‘97.

Leggi l’articolo completo


Il Sole 24 Ore: Manovra, non autosufficienza senza nuovi fondi, interessati 4 milioni di anziani

Pure a spulciarlo, dal testo della manovra non spunta neanche un centesimo per la riforma dell’assistenza alla non autosufficienza. Da una parte l’attenzione sacrosanta al sostegno alla natalità, dall’altra – la terza e quarta età – il nulla. Eppure a chiedere la riforma è il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e il governo, con il via libera definitivo in Parlamento al disegno di legge delega a marzo scorso, ci aveva “messo la faccia”. «Gli anziani rappresentano il cuore stesso della società e prendersi cura di loro significa avere cura di tutti noi. Questo è l’impegno che ci siamo presi e lavoreremo velocemente per dare concreta attuazione a questa riforma, lavorando sui decreti delegati e individuando le risorse necessarie». Parole pronunciate a caldo, allora, dalla premier Giorgia Meloni.

Leggi l’articolo completo