MANIFESTO “INSIEME PER CONTRASTARE LA POVERTÀ ENERGETICA”

Fondazione Banco dell’energia ha creato una rete di associazioni di categoria, referenti istituzionali e altri stakeholder che condividono gli stessi valori per sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere in campo azioni concrete per fronteggiare questa grave emergenza sociale.

L’EMERGENZA DELLA POVERTÀ ENERGETICA IN ITALIA

Ad oggi, meno di un terzo dei paesi europei ha adottato ufficialmente una misura per la povertà energetica e solamente pochi di essi, tra cui Francia, Irlanda, Regno Unito e Slovacchia, hanno inserito una propria definizione nelle legislazioni nazionali. A livello nazionale, secondo le analisi effettuate dall’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE) e pubblicate nel 2021, i costi che le famiglie devono sostenere per gli usi energetici domestici negli ultimi anni sono lievitati al punto che l’8,5% dei nuclei familiari (circa 2.2 milioni di famiglie) nel 2019 era in condizione di povertà energetica.

Le cause che possono provocare una condizione di povertà energetica sono molteplici: basso reddito, scarsa efficienza energetica delle abitazioni e/o degli elettrodomestici, limitata conoscenza degli strumenti di agevolazione per interventi di efficientamento e difficoltà di accesso agli stessi, limitate risorse disponibili per affrontare le spese di ristrutturazione e difficoltà di accesso al credito. A cui si aggiunge, l’aumento del costo dell’energia e delle materie prime.

MANIFESTO “Insieme per contrastare la povertà energetica”

Scarica qui il testo completo

A partire dall’analisi dello scenario nazionale e dei diversi contesti territoriali, il Banco dell’energia, negli anni, si è impegnato a contrastare la povertà energetica sostenendo le famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale.

Fondazione Banco dell’Energia, lanciata nel 2016 come onlus e oggi Fondazione, ha concentrato in un primo momento la sua attività in Lombardia, aiutando economicamente oltre 10.000 persone del territorio e promuovendo percorsi di riabilitazione sociale. In tempi più recenti, il Banco dell’energia si è impegnato a promuovere la creazione di una rete di organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, associazioni di categoria e altri stakeholder sensibili al tema, impegnata a contrastare la povertà energetica, attraverso la promozione di azioni concrete finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. aumento della consapevolezza sui consumi energetici;
  2. accessibilità agli strumenti di efficientamento energetico;
  3. sostegno alle persone/famiglie vulnerabili.
Un esempio di come aumentare la consapevolezza e l’informazione: breve guida video di “come leggere la bolletta

Sulla base dell’analisi dello scenario nazionale e comunitario, con l’obiettivo di avviare la transizione attraverso l’adozione di strategie inclusive e sostenibili, sono state selezionate le seguenti priorità di intervento sulle quali concentrarsi nel breve periodo:
Sensibilizzazione dei policy maker e dell’opinione pubblica
• Definizione di politiche e strumenti di intervento
• Educazione all’efficienza energetica
• Sostegno attivo alla mappatura e al monitoraggio nazionale e territoriale della povertà energetica anche con l’adozione di misure ufficiali
• Promozione di progetti territoriali, che vedano il contributo di organizzazioni pubbliche/private/terzo settore

Tutti i progetti territoriali sostenuti da Banco dell’Energia

Scopri di più sul sito del Manifesto