LA FILANTROPIA ESCA DALLA SUA ZONA DI COMFORT: L’INTERVENTO DI STEFANIA MANCINI, PRESIDENTE ASSIFERO AL PHILANTHROPY EXPERIENCE 2023

Nel corso dell’evento Philanthropy Experience, La filantropia al lavoro su senso e soluzioni. Sperimentare, fallire, apprendere e migliorare, tenutosi a Siena il 6-7 novembre, è intervenuta Stefania Mancini, Presidente di Assifero, dichiarando: «Il sistema fondazionale sta apparentemente bene, certo: cresciamo per numeri ed erogazioni, nonostante il calo post-pandemia. Dobbiamo però uscire dalle nostre aree di comfort: per esempio intercettando quelle fondazioni che ancora vivono isolate, come il Runts ci ha svelato, e parlare con loro».

Mancini ha anche invitato a fare «massa critica nel confronto con le istituzioni nazionali perché, se localmente le cose vanno bene, a livello Paese spesso rinunciamo al compito di costruire la “lobby positiva”, come la chiama Giuseppe Guzzetti, anche perché ci disamoriamo talvolta delle “istituzioni di passaggio” con cui abbiamo a che fare. Invece», ha concluso, «dobbiamo lavorare per ottenere, per esempio, quel sistema di sgravi fiscali che potrebbe far giungere risorse importanti, come accade all’Estero, per aiutare il Terzo Settore a proteggere le persone fragili. Dobbiamo cioè entrare in campo, con la forza e l’intelligenza della filantropia».

La notizia sul profilo LinkedIn di Fondazione Charlemagne, di cui Mancini è Consigliera

L’articolo completo su Vita