LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO DEL TERZO SETTORE 2024

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia oggi le Linee guida 2024 per lo sviluppo organizzativo del terzo settore, un passo avanti decisivo per trasformare l’approccio delle organizzazioni not-for-profit verso un cambiamento di lungo periodo improntato all’innovazione, all’autonomia e alla sostenibilità.

Dopo il successo del bando Next Generation You – grazie al quale sono stati individuati e sperimentati nuovi modelli di trasformazione organizzativa anche grazie alla relazione tra il terzo settore e i professionisti dello sviluppo organizzativo, contribuendo al contempo a diffondere la cultura dell’innovazione e dell’impatto e ad aumentare le competenze su questi temi – la Fondazione è pronta a proseguire il proprio impegno.

Forte dell’esperienza e degli apprendimenti della sperimentazione triennale, infatti, la Fondazione ha deciso di continuare a sostenere lo sviluppo organizzativo del terzo settore che opera in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta attraverso l’apertura di una linea di intervento stabile.

Le Linee guida per lo sviluppo organizzativo del terzo settore 2024 sono il risultato di un’approfondita analisi dei bisogni del settore e di un’esperienza diretta, che hanno permesso di acquisire conoscenza, raccogliere dati ed evidenze e consolidare una metodologia efficace.

La Guida metodologica per l’elaborazione del dossier sarà pubblicata sul sito web della Fondazione dal 10 giugno 2024 e sarà oggetto di una specifica attività di formazione.

La Fondazione offre, inoltre, a tutte le organizzazioni interessate l’accesso a una piattaforma online già disponibile, che propone un percorso di formazione in modalità asincrona focalizzato su managementsostenibilità e innovazione.

Questo percorso, realizzato con la partnership scientifica della Fondazione LINKS, rappresenta un’occasione di arricchimento professionale per coloro che operano nelle organizzazioni ed è proposta come un’esperienza aperta a tutte e tutti.

La Fondazione Compagnia di San Paolo invita tutti gli enti idonei a cogliere questa opportunità per crescere e innovare, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del territorio e alla creazione di un impatto positivo e duraturo.

Per maggiori informazioni e per approfondire le modalità di presentazione della domanda, si rimanda alla sezione contributi del sito di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Maggiori informazioni qui