LEVELUP, IL NUOVO BANDO DI FONDAZIONE KAINÒN CHE METTE AL CENTRO LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEI MODELLI DI SOSTENIBILITA’ ECONOMICA DEI MUSEI 

Il bando LevelUP, sostenuto e promosso da Fondazione Kainòn e ideato nell’ambito del progetto “VERSO un museo del futuro. Un laboratorio aperto di riflessione”, si rivolge ai musei del territorio nazionale che abbiano interesse mettersi in gioco sui temi dell’innovazione tecnologica e mette a disposizione dei vincitori un percorso di affiancamento volto allo sviluppo di nuovi modelli di business associati a modalità innovative di valorizzazione e fruizione dei contenuti culturali prodotti dal museo tramite l’adozione di soluzioni digitali, per generare esperienze di valore per i visitatori e nuove fonti dirette di ricavo ad esse correlate. 

Il percorso sarà realizzato assieme a primarie realtà nel campo della consulenza strategica e dell’innovazione digitale quali l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di MilanoDM Cultura PTS Spa.

I progetti dovranno: 

  • mettere al centro la valorizzazione di risorse e/o di contenuti digitali del museo e contribuire all’espansione del sistema di offerta di prodotti/servizi per ampliare il pubblico esistente e/o per intercettare e coinvolgere nuove comunità di utenti e fruitori; 
  • prevedere un modello di business in grado di generare nuove fonti di ricavi diretti associati al sistema di offerta proposto, a sostegno della gestione ordinaria del museo e per l’intero ciclo di vita del progetto stesso e della tecnologia utilizzata.   

Le proposte progettuali potranno riguardare: 

  • Progetti di innovazione digitale non ancora avviati;
  • Progetti di innovazione digitale esistenti, in corso o conclusi da massimo 36 mesi, che necessitano di un upgrade in una direzione coerente con gli obiettivi del bando.

Le domande potranno essere presentate fino al 18 dicembre 2023 esclusivamente online attraverso la Piattaforma idea360 della Fondazione Italiana Accenture.

Fondazione Kainòn organizzerà un momento di presentazione della call per consentire ai musei interessati di approfondirne i contenuti e richiedere eventuali chiarimenti. Maggiori informazioni sulla data di quest’ultima e sulle modalità di partecipazione saranno pubblicate sul sito e sui canali social della Fondazione.

Scopri il bando completo qui