Ecosistema: DAFNE

Dafne-Donors and Foundations Network in Europe è la rete europea delle associazioni nazionali di supporto alla filantropia. Con 30 membri in 28 paesi, DAFNE è rappresenta a livello europeo oltre 10.000 fondazioni ed enti filantropici.

Fondata nel 2005, DAFNE basa la sua attività su 4 pilastri

  • Advocacy: amplifica la voce della filantropia in Europa e sostiene lo sviluppo di un ambiente abilitante all’interno del quale essa possa operare
  • Peer exchange: facilita la collaborazione e la connessione tra associazioni nazionali, network e fondazioni
  • Comunicazione: lavora per aumentare la consapevolezza sul ruolo e lavoro della filantropia in Europa
  • Dati e ricerche: raccoglie dati e promuove ricerche per accrescere e rafforzare la conoscenza e la comprensione profonda della filantropia in Europa

DAFNE porta avanti diverse iniziative collaborative:

PEX (Philanthropy Europe Networks): un’alleanza tra associazioni di supporto alla filantropia in tutta Europa, lanciata a Madrid il 23/24 gennaio.

Philanthropy Advocacy, promossa e portata avanti insieme a EFC (European Foundation Centre) per farsi portavoce delle istanze e necessità del settore della filantropia in Europa di fronte alle Istituzioni Europee. Tra gli obiettivi, la creazione di un mercato unico della filantropia.

Philanthropy Coalition for Climate, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le fondazioni in Europa sull’emergenza climatica quale priorità trasversale del nostro tempo, supportare e promuovere dichiarazioni d’impegno nazionali e internazionali delle fondazioni ed enti filantropici sul tema, coordinare la comunicazione e facilitare le partnership tra i diversi attori, incluso le istituzioni.

European Philanthropy Data Project, che mira a facilitare la collaborazione tra fondazioni ed enti filantropici europei sul tema dei dati e la loro analisi. Intende inoltre fornire dati e approfondimenti affinché questi possano prendere decisioni informate.

Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero, è diventata Presidente di Dafne nel gennaio 2021

Per scoprire di più visita il sito

Scarica la brochure di presentazione