LE IMPRESE DI COMUNITÀ IN ITALIA NEL NUOVO RAPPORTO EURICSE 

Le imprese di comunità sono un innovativo approccio organizzativo basato sull’iniziativa e sulla partecipazione della società civile nella fornitura di beni e servizi nell’interesse generale della comunità. Questo modello imprenditoriale sta guadagnando crescente rilevanza per il suo impatto positivo sullo sviluppo locale nelle aree rurali ed emarginate. Con una governance inclusiva che coinvolge attivamente i membri della comunità nella gestione, nel finanziamento e nell’implementazione delle attività, queste imprese si distinguono per la loro capacità di interagire e integrarsi con altre iniziative comunitarie, come le comunità energetiche e i servizi di prossimità. In Italia prendono per lo più la forma di cooperative di comunità.

Il recente rapporto di Euricse, intitolato “Le imprese di comunità in Italia. Caratteristiche distintive e traiettorie di sviluppo”, mette in evidenza le peculiarità territoriali e organizzative di questo fenomeno emergente con particolare attenzione al loro sviluppo negli ultimi anni.

Il report nasce dalla collaborazione di Euricse con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRCFondazione con il Sud, del FondoSviluppo FVG e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane

Scarica il rapporto qui

Il rapporto è stato presentato nel corso di un webinar online con la partecipazione dei ricercatori di Euricse e la testimonianza di esperienze da tutta Italia.

Rivedi l’evento di lancio sul canale YouTube di Euricse