LE COOPERATIVE ALLA PROVA DEL RICAMBIO GENERAZIONALE. UNA RICERCA DI CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ VENETO 

Tra le molte sfide che il mondo della cooperazione sociale sta affrontando in questo delicato periodo storico, c’è quella del ricambio generazionale: come tanti altri settori, sembra che anche la cooperazione sia schiacciata tra le difficoltà ad accogliere nuove risorse umane trattenendo al contempo quelle che già ci sono e la progressiva fuoriuscita dal mondo del lavoro dei fondatori, figure cardine, che si trovano a dover passare il testimone in un contesto pieno di incertezze.

In tale situazione, emerge una questione specifica, che sarà al centro delle argomentazioni proposte, relativa al possibile sfasamento tra i principi fondanti alla base del modello organizzativo della cooperazione sociale e sistema valoriale delle giovani generazioni; il mondo della cooperazione adotta un modello organizzativo peculiare in cui la partecipazione e l’orizzontalità sono le componenti fondamentali. Ma è questo che i nuovi potenziali cooperatori cercano? Sono queste le armi comunicative che la cooperazione sociale deve usare?

Il tema è quanto mai rilevante, se si considera che, secondo dati di ricerca di seguito meglio sviluppati, solo il 34,68% dei cooperatori under trenta intervistati intende rimanere il più a lungo possibile nella cooperativa in cui lavora.

Il tema della motivazione lavorativa in cooperazione sociale e in particolare per i giovani cooperatori sarà affrontato riflettendo in primo luogo sui temi della partecipazione e della professionalità; quindi, si rifletterà sul senso che i cooperatori cercano, e in qualche caso faticano a trovare, nel loro lavoro; poi su temi cardine come la conciliazione vita-lavoro e la retribuzione. In conclusione, una volta evidenziate apparenti ambivalenze che si riscontrano negli esiti della ricerca, si ipotizzeranno filoni di intervento per garantire uno scambio intergenerazionale positivo.

Leggi l’articolo completo di Riccardo Frigo nell’ultimo numero online della rivista Impresa Sociale