LE BORSE DI RICERCA DI FONDAZIONE UMBERTO VERONESI PER L’ANNO 2021

Assegnate 110 borse di ricerca nell’ambito dell’oncologia, cardiologia, neuroscienze e prevenzione

Milano, 10 dicembre 2020 – Sono stati resi noti i nominativi delle ricercatrici e dei ricercatori selezionati da Fondazione Umberto Veronesi per l’assegnazione delle 110 borse di ricerca in ambito biomedico.

Il bando pubblico 2021 ha ricevuto 557 domande, tutte di altissimo profilo, e la scelta di Fondazione Umberto Veronesi per l’anno 2021 è stata di quella di erogare 110 borse di ricerca annuali, raggiungendo ricercatori in 46 Istituti di Ricerca e Università di 29 differenti città.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ricorda l’importanza e il ruolo fondamentale della ricerca scientifica indipendente, un settore troppo spesso dimenticato ma che ci fa capire quanto il progresso della scienza sia strategico anche per lo sviluppo del nostro Paese. Proprio per questo, fino ad oggi, abbiamo finanziato più di 1.800 eccellenti ricercatori e siamo impegnati ogni giorno per sostenere la ricerca scientifica d’avanguardia che cerca nuove strategie sempre più efficaci contro patologie che ancora oggi minacciano la vita di migliaia di persone” – dichiara Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi.

La ricerca scientifica ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Ad ogni risultato raggiunto corrisponde non solo la soluzione più utile e innovativa ad un interrogativo scientifico, ma anche una nuova speranza per chi soffre, nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società.

Il progresso scientifico ed umano non si alimenta senza ricerca ed è per questo che Fondazione Umberto Veronesi investe energie e fondi in borse di ricerca per medici e ricercatori in ambito biomedico in possesso di un diploma di dottorato o specializzazione post-laurea.


Il processo di valutazione è complesso e rigoroso anche e soprattutto perché la qualità delle application è elevata. Abbiamo creato commissioni di esperti dedicate per ogni area di ricerca che finanziamo e ogni domanda viene valutata con parametri standard che riguardano il curriculum vitae del ricercatore, il progetto, le esperienze all’estero e ovviamente le pubblicazioni” – spiega Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

Sul sito di Fondazione Umberto Veronesi è possibile consultare l’elenco completo dei ricercatori finanziati.