LA SUSSIDIARIETÀ CHIAVE DELLO SVILUPPO SOCIALE: LA LEZIONE DI GIORGIO VITTADINI NEL CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATO DA FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETÀ 

Il Prof. Giorgio Vittadini, Ordinario di Statistica e Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, ha tenuto lo scorso 17 aprile una lezione su “Sussidiarietà e sviluppo sociale” nell’ambito del Ciclo di incontri su “Sussidiarietà e modelli organizzativi innovativi per la P.A.” – DIN per la P.A. in “Regulation, Management and Law of public sector organizations” all’Università del Salento di Lecce.

Ha introdotto l’evento il professor Vincenzo Tondi della Mura, coordinatore dottorato di interesse nazionale per la P.A. dell’Università del Salento.

La lezione ha inizialmente affrontato il rapporto fra stato inteso come comunità-nazione e il mercato e tra questi e lo stato minimale (sicurezza, giustizia, tutela dei diritti) e stato sociale (incertezza, equità, crescita, stabilità). E’ stato evidenziata la situazione economica dopo la crisi economica del 2008: in Italia ha inizio una crisi strutturale decennale.

Spesa pubblica e stato sociale sono stati stabilizzatori durante la grande recessione e lo stato sociale tende a diminuire la disuguaglianza nei paesi dell’Unione europea. Allo stesso tempo il single, che sia giovane o anziano, non sempre può contare su un sostegno familiare in caso di bisogno e questo aumenta la domanda sullo stato sociale.

Leggi l’intervento completo sul sito di Fondazione per la Sussidiarietà

Guarda la lezione completa: