LA SCUOLA DEL FUTURO? BIG DATA E AI A SUPPORTO DEGLI STUDENTI – PRESENTATA LA RICERCA DI FONDAZIONE CARIPLO 

Dal mobile learning alle piattaforme di apprendimento online: la digitalizzazione della didattica è un processo già in atto, che coinvolge milioni di studenti e docenti ogni giorno. Ma quali sono i rischi della Scuola 4.0? In che modo le nuove tecnologie possono aiutarci a ridurre le disuguaglianze?

Siamo in una fase cruciale – ha detto il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone – L’analisi dei dati può metterci a disposizione informazioni utili per il futuro della scuola e del percorso educativo dei nostri ragazzi. La tecnologia, l’intelligenza artificiale possono essere validi alleate, ma occorre un pensiero e una strategia a monte. Il rischio, altrimenti, è che i più fragili restino indietro, e chi non ha accesso a strumenti ed opportunità si trovi di fronte ad un solco profondo scavato nei confronti dei coetanei, dall’accelerazione prodotta dal rapido cambiamento in atto”.

La ricerca presentata a Milano da Fondazione Cariplo, WeSchool e Politecnico di Milano nel corso dell’evento: Dati alla mano: scuola, disuguaglianze e tecnologia(presso il Meet Center – il centro internazionale per la cultura digitale di Fondazione Cariplo), ha aperto il dialogo su scuola del futuro e prossimi passi di policy maker e player del settore.

Leggi di più

Scarica la presentazione della ricerca