LA PRIMA BORSA DI RICERCA POST-DOTTORATO DEDICATA ALLO STUDIO DEI TUMORI FEMMINILI CON FONDAZIONE AIRC NEL NOME DI ALESSIA GADOTTI 

L’iniziativa Ciao ALE dà vita alla prima borsa di studio post-dottorato dedicata alla ricerca sui tumori femminili nel nome di Alessia Gadotti insieme alla Fondazione AIRC.

Il risultato straordinario ottenuto nelle ultime due edizioni, sia durante l’evento di raccolta fondi in presenza a Trento, che tramite la raccolta fondi online, e tramite le donazini sul salvadanaio dedicato alla borsa di studio “CIAO ALE”, è stato reso possibile grazie al supporto, all’affetto e alla sensibilità di quanti hanno scelto di partecipare attivamente a questo fondamentale progetto, rendendosi volontariamente partecipi del progresso scientifico per la ricerca sul cancro. 

La prima ricercatrice beneficiaria di questa borsa di studio è Francesca Basso Valentina che conduce la sua ricerca presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano – I.R.C.C.S., contribuendo al progresso scientifico nella ricerca sul cancro sostenuto dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS. Questo contributo è fondamentale per progredire nella comprensione e nella lotta contro i tumori femminili. 

Francesca, nata a Pordenone nel 1993, che si è vista assegnare la borsa di post dottorato all’inizio di quest’anno, commenta: “È fondamentale avere fiducia nella ricerca poiché il lavoro dei ricercatori ha permesso di identificare strategie sempre più mirate ed efficaci per il trattamento dei tumori. Grazie alla costante evoluzione delle tecnologie e delle conoscenze, sarà possibile sviluppare trattamenti innovativi che cureranno sempre più pazienti”.

Un auguro da parte nostra alla ricercatrice Francesca per il suo lavoro, e un sentito ringraziamento ad AIRC e a tutti i sostenitori che hanno creduto fin da sempre in questo progetto”.
La sorella Silvia, la mamma e il papà di Alessia e tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa Ciao ALE.

L’iniziativa Ciao ALE è stata avviata nel 2017 come raccolta fondi per la ricerca sul cancro, in memoria di Alessia Gadotti, deceduta a 29 anni a causa di un cancro al seno molto aggressivo. Ogni anno viene organizzato dalla famiglia e dagli amici l’evento Ciao ALE, una raccolta fondi in nome e nel ricordo della giovane donna, che aderisce alla Campagna Nastro Rosa della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS. Dal 2022, tutti i contributi raccolti sono destinati a finanziare la borsa di studio “Ciao Ale” della Fondazione AIRC, dedicata alla ricerca sui tumori femminili e rivolta a un ricercatore o una ricercatrice in fase post-dottorato.

Per partecipare all’iniziativa Ciao ALE, è possibile donare online collegandosi alla campagna Ciao Ale sulla piattaforma Go Fund Me (sarà resa nuovamente disponibile a ottobre 2024). È anche possibile donare in presenza durante l’evento (la prossima edizione è in fase di programmazione per ottobre 2024) o effettuare una donazione con bonifico bancario tutto l’anno, intestato a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS – Comitato Veneto e Trentino Alto Adige – IBAN: IT54Y 05034 11711 000000000923, con la causale “Ciao Ale” intitolata ad Alessia Gadotti.

Scopri l’iniziativa qui