IO CAPITANO, IL FILM DI MATTEO GARRONE IN TOUR IN SENEGAL: DA PARMA UNA COLLABORAZIONE IN SUPPORTO DEL VIAGGIO, COORDINATA DA FONDAZIONE MUNUS

Ad aprile 2024 un furgone equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea percorrerà le strade del Senegal. La proiezione del film Io Capitano di Matteo Garrone, candidato agli Oscar come miglior film straniero, è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel Fondation con i partner del progetto (Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it.), per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione.

Anche la città di Parma contribuirà all’iniziativa con una raccolta fondi promossa dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, Ciac (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale), Mani A.P.S. e coordinata da Fondazione MUNUS.

L’obiettivo è quello rendere possibile un simbolico viaggio da Parma a Dakar e ritorno, infatti, se la raccolta fondi andrà a buon fine, nel corso dell’autunno  2024 la carovana passerà anche per la città ducale, per mostrare il film e dare un riscontro di quanto vissuto in Senegal.

IL FILM

Girato in Senegal in lingua Wolof il film Io Capitano è un potente strumento per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni.

Le proiezioni pubbliche, che vedranno il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali, si svolgeranno alla presenza del regista Matteo Garrone, degli attori e della troupe di Cinemovel.

L’itinerario si svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor.

Nella città di Dakar è in corso il progetto Dakar Reve per il quale Fondazione Reggio Children e Ipsia, insieme a un largo partenariato, lavorano dal 2022 per rafforzare l’educazione alla sostenibilità nelle scuole (dalla primaria alla secondaria superiore) e nella comunità più allargata.

Alle porte di Dakar, nel quartiere di Guediawaye, operano Ipsia e l’Associazione Sunugal per l’emancipazione economica e sociale delle giovani donne. Le tappe della carovana coinvolgeranno la scuola di formazione professionale Sunugal e la cooperativa femminile Gis Gis che produce collezioni di moda etica. Un’altra tappa sarà nelle periferie della capitale dove verrà proiettato il film presso un centro che aggrega i giovani del quartiere Rufisque, coi quali ACRA lavora in un programma di partecipazione civile delle giovani generazioni.

Dopo Dakar il cinema itinerante raggiungerà Thiès per fare tappa nel liceo cittadino LANS, in collaborazione con Ipsia che da anni sostiene e accompagna l’Interclub di italiano di Thiès: qui un gruppo di giovani, appassionati della lingua e della cultura italiane, partecipa attivamente al progetto Terre e Libertà, esperienza di volontariato internazionale.

Da Thiès verso nord, la carovana di cinema itinerante si fermerà a Mboro. Per Cinemovel è un po’ un ritorno a casa. Dal 2010 al 2014, assieme all’associazione Aprosem Mboro Senegal, Cinemovel ha realizzato Mboro Film Festival – il Festival della Comunità formando un gruppo di giovani, a cui è stata lasciata l’attrezzatura, per proseguire nell’attività.

Da Mboro si ripartirà per la regione di Casamance, il cinema itinerante raggiungerà le comunità dove Amref Health Africa è presente con attività specifiche per le giovani generazioni. Nella regione di Sédhiou, la troupe incontrerà le ragazze del progetto Girls.Choice.Future, mentre nella regione di Kolda l’appuntamento è con le giovani e i giovani attivisti del progetto Power to Youth.

Sempre in Casamance a Ziguinchor con ACRA, che promuove in particolare i programmi migrazione e wash, il cinema itinerante raggiungerà la popolazione locale.

Scopri di più e come contribuire sulla pagina del sito internet di Fondazione Munus