IMPRENDITORIALITÀ DI IMPATTO SOCIALE E STRUMENTI DI CO-PROGETTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Pubblicato lo short paper di di Paolo Venturi, direttore di AICCON, e Andrea Baldazzini, Ricercatore senior presso AICCON.

Il contesto sociale ed economico all’interno del quale si muovono oggi le imprese è segnato da due aspetti principali:

  • da un lato un’estrema incertezza dettata dalle profonde trasformazioni in atto che interessano i mercati, le istituzioni, fino anche gli stili e modi di vita delle collettività;
  • dall’altro l’estrema rapidità di tali trasformazioni che rendono quasi impossibile la definizione di strategie a lungo termine.

Gran parte delle imprese mostrano così la tendenza a rimanere su una posizione maggiormente difensiva, mentre solo una parte minoritaria ha scelto di sperimentare modalità e “posture” differenti con cui stare sul mercato. Il bisogno che risulta essere più urgente quando ci si trova in un contesto del genere, diventa dunque quello di avere un orientamento e strumenti che guidino lo sguardo rispetto ad un orizzonte aperto.

Guardando in particolare all’esperienza delle Società Benefit, si può dire che esse siano un gruppo di imprese che effettivamente ha trovato la propria bussola, in quanto non si limitano a escogitare soluzioni per sopravvivere ed adattarsi alle attuali condizioni offerte dai mercati, ma fanno coincidere l’attività imprenditoriale con una precisa forma di intenzionalità trasformativa.

L’articolo completo su aiccon.it

Qui è possibile scaricare il paper