IMPLEMENTARE LA FILANTROPIA PER FAMIGLIE E IMPRESE

Nel contesto italiano, in cui le imprese familiari giocano un ruolo di primo piano, gli enti del Terzo settore possono rappresentare sempre di più il veicolo concreto attraverso cui è possibile implementare questi obiettivi: ad esempio, il “set up” di una fondazione, di un trust o di un fondo filantropico può diventare lo strumento principale attraverso cui una famiglia o un’impresa portano avanti un disegno strategico e di valore in un’ottica win-win. L’esempio di Fondazione Paideia nell’articolo di Vita

Il contesto attuale pone sempre maggiore attenzione alla necessità di un contributo nella società da parte dei diversi attori coinvolti, in primis le imprese. In quest’ottica è fondamentale individuare le modalità con cui rendere concreta e tangibile la “S” di Esg ovvero il pilastro social di un approccio anche ambientale e di governance.

Nel contesto italiano, in cui le imprese familiari giocano un ruolo di primo piano, gli enti del Terzo settore possono rappresentare sempre di più il veicolo concreto attraverso cui è possibile implementare questi obiettivi: ad esempio, il set up di una fondazione, di un trust o di un fondo filantropico può diventare lo strumento principale attraverso cui una famiglia o un’impresa portano avanti un disegno strategico e di valore in un’ottica win-win. Sono molteplici, ma complementari, i punti di vista e gli approcci alla filantropia delle imprese familiari, dei family office e di altri operatori.

Ciò è emerso molto chiaramente anche in occasione di una tavola rotonda promossa da EY, alla quale hanno preso parte Fabrizio Serra di Fondazione Paideia, Alessandro Panerai di Heritage Holdings e Giacomo Martinoli di Fiduciaria Giardini.

L’articolo completo su vita.it