IMPARARE IL CINEMA: ECCO IL FILM DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA DEL FARE 

Dopo l’esperienza de “La Scelta”, Fondazione Alberto e Franca Riva con la Scuola del Fare (Napoli) ha deciso di allargare l’offerta, sperimentando un nuovo format di coinvolgimento dei ragazzi e creando un percorso per circa 30 studenti dal primo al quarto anno della Scuola del Fare guidati da Andrea Bernardini e Matteo Comito, docenti della scuola e fellows di Teach For Italy.

La proposta del nuovo laboratorio creativo si articola in incontri pomeridiani: chi si è appassionato di fotografia, chi si è cimentato nella scrittura di un copione, chi ha provato cosa significhi stare dall’altra parte di una macchina da presa, chi ha lavorato sulla colonna sonora: ad ognuno la propria opportunità.

I laboratori sono iniziati a novembre, negli ultimi giorni i ragazzi hanno lavorato a stretto contatto con Wildside per le riprese e tra giugno e settembre è in programma una mostra fotografica con le immagini del backstage.
Il tema centrale del corto è la voglia di riscatto che ciascuno dei partecipanti porta nel cuore.

Tutto questo è stato sostenuto da Fondazione Riva e da BNL BNP Paribas con il progetto IncluCity che hanno creduto nella crescita dei ragazzi attraverso questa esperienza innovativa.

Leggi l’articolo di Paolo Popoli su La Repubblica

Scopri la Scuola del Fare