IL TURISMO È UN OGGETTO COMPLESSO

Prima della pandemia, il settore aveva raggiunto il suo picco anche grazie a fondi pubblici e risorse europee, con conseguenze che meritano qualche riflessione. Oltre i luoghi comuni. L’articolo di Sarah Gainsforth

Il turismo è un oggetto complesso. Da una parte è una pratica culturale individuale, legata al piacere, al tempo libero, al desiderio di conoscere il mondo. Dall’altra è una vera e propria industria moderna: nonostante il turismo non sia un settore a sé stante ma sia trasversale ad altri settori, la promozione del turismo è a tutti gli effetti una politica economica. C’è insomma un lato della domanda e uno dell’offerta, connessi in vario modo. Per capire come, e quale sia l’impatto del turismo, c’è bisogno di andare oltre alcuni luoghi comuni.

Il primo luogo comune sostiene che il turismo sia ‘una risorsa’. In verità la risorsa è il territorio: il turismo è uno strumento per ‘valorizzare’ il territorio, ovvero per generare un valore economico da quel territorio.

Il secondo luogo comune vuole che la ricchezza estratta dal territorio torni al territorio. Ma non è sempre così – basti pensare ai grandi resort di società straniere o ai tanti tour operator romani con sede fiscale all’estero, per non parlare di piattaforme digitali come Booking ed Airbnb, quest’ultima con sede in Irlanda, un paradiso fiscale.

Il terzo luogo comune vuole che sia la domanda di turismo a incidere sull’offerta (più turisti, più posti letto). In verità è esattamente il contrario: sono le innovazioni nel campo dei trasporti e l’ampliamento dell’offerta ricettiva a far aumentare i flussi turistici.

Il quarto luogo comune è che, essendo il turismo considerato un importante motore economico, vi sia una particolare attenzione al suo sviluppo da parte delle istituzioni. Nulla di più falso: in Italia non c’è una vera pianificazione pubblica dell’offerta turistica e perlopiù le amministrazioni non si avvalgono delle competenze degli esperti in materia di turismo (come i destination manager). Insomma, se il turismo è cresciuto tanto negli ultimi anni, questo si deve ad altri fattori.

L’articolo completo su slow-news.com