IL TURISMO DI COMUNITÀ

Assifero ha organizzato una webinar dedicata ai propri soci concentrata sul turismo di comunità, leva innovativa per ripensare il futuro di tante comunità.

La pandemia sta accelerando processi sociali che stavano lentamente germogliando già da tempo. Matura l’esigenza di un nuovo modo di viaggiare e accogliere, oltre il turismo che conosciamo, verso una visitor economy che intercetti nuove tipologie di viaggiatori, generando un benessere diffuso nelle destinazioni, rendendo la comunità locale protagonista e beneficiaria di un cambiamento possibile.

Un necessario cambio di paradigma, verso un turismo più sostenibile, più equo, più trasformativo, oggi più che mai può rappresentare un’opportunità per destinazioni emergenti, aree marginali, interne, fuori dai circuiti più classici.

Una nuova proposta di valore per differenziarsi e rispondere alle nuove sfide con innovazione e creatività, da condividere e co-progettare con le comunità. Un orizzonte di cambiamento di grande interesse per le fondazioni ed enti filantropici che lavorano con comunità in città come in territori più remoti.

Ad intervenire su questo tema:

  • Emma Tàveri, Destination Makers e Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio del Comune di Brindisi;
  • Emmanuele Curti, Stato dei Luoghi;
  • Maurizio Giambalvo, Wonderful Italy.

Share: