IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI È TUTT’ALTRO CHE AL COLLASSO

“Il vuoto dell’accoglienza” è il nuovo rapporto realizzato da ActionAid e openpolis nell’ambito del progetto pluriennale Centri d’Italia. L’immagine che ne emerge è quella di un sistema che potrebbe svolgere regolarmente il suo compito, ma che continua a essere gestito in modo emergenziale.

Il vuoto dell’accoglienza” è il titolo del rapporto sui centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia, realizzato da ActionAid e openpolis nell’ambito del progetto Centri d’Italia.

Si tratta del nostro sesto rapporto, la sesta tappa di un percorso che abbiamo avviato nel 2018. Un anno è passato, invece, dal lancio di Centri d’Italia, la prima piattaforma di monitoraggio indipendente sul sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nel paese.

In questi mesi migliaia di utenti – tra addetti ai lavori, giornalisti e semplici cittadini – hanno potuto monitorare i centri del paese. Tutto questo è stato possibile grazie ai dati che abbiamo faticosamente ottenuto negli anni, e che oggi sono a disposizione di tutti.

Attraverso i dati relativi all’anno 2021, ottenuti anche in questo caso non senza fatica, presentiamo le tendenze di un periodo ormai consolidato, che va dal 2018 (l’anno di emanazione del decreto sicurezza) appunto al 2021, in corrispondenza dei primi mesi successivi alla cosiddetta riforma Lamorgese. Anni che abbracciano l’intero periodo in cui è rimasto in vigore il decreto sicurezza.

L’articolo completo su openpolis.it

Il report è scaricabile cliccando qui